Iva è sempre l’Aquila di Ligonchio, riconoscibile per il timbro della voce e la produzione di gaffe e doppi sensi. Anche stasera, dopo essere salita sul palco di Sanremo per ricevere il Premio alla Carriera, non si è fatta mancare un’uscita colorita e discutibile. Quando è arrivato il momento di consegnarle il premio, Carlo Conti ha chiesto al direttore d’orchestra Pinuccio (no, non il nostro inviato!) di salire sul palco per consegnarlo nelle mani dell’artista emiliana. Iva, commossa, nel salutare il suo vecchio amico si è lasciata sfuggire la frase: “Sei un po’ rinc***nito”. Nonostante questo il pubblico la ama e lo esprime anche sui social: “Che voce ha ancora la Zanicchi! Altro che auto-tune“.
Sessant’anni fa la Zanicchi esordì al Festival e poi lo vinse tre volte. Mai nessuna donna ha trionfato a Sanremo più di lei, undici le partecipazioni. Le vittorie con Non pensare a me, 1967, Zingara, 1969, Ciao cara, come stai?, 1974. Ieri sera all’Ariston un medley per l’occasione.
Per questo non possiamo non riproporre un servizio di Striscia la notizia realizzato nell’autunno del 2022, dopo un infelice commento seguito a un brutto voto da parte di Selvaggia Lucarelli a Ballando con le Stelle: una compilation di gaffe e doppi sensi dell’Iva nazionale!