News

La UCL di Londra dedica uno studio a Striscia e Marco Camisani Calzolari

La UCL di Londra dedica uno studio a Striscia e Marco Camisani Calzolari

La UCL di Londra dedica uno studio a Striscia e Marco Camisani Calzolari

Marco Camisani Calzolari e Striscia la notizia protagonisti di uno studio della UCL School of Management, la business school dell’University College di Londra, che analizza il ruolo didattico del tg satirico e del nostro inviato nell’educazione digitale degli italiani.

“Marco Camisani Calzolari: The Digital Renaissance Man” è il titolo della case history realizzata da Paolo Taticchi e pubblicata sul sito della prestigiosa università in cui si elogia il modo in cui MCC e Striscia da anni si siano fatti carico di “rendere più democratico e accessibile il mondo digitale”, aiutando il pubblico da casa a comprendere le dinamiche, le opportunità e le insidie del web e dei social network e a scoprire come la tecnologia sia in continua evoluzione.

Lo studio ripercorre la carriera del nostro esperto digitale, dalla passione ereditata dalla mamma, ex dipendente Olivetti, all’insegnamento accademico e all’imprenditoria fino all’approdo in tv, su Sky e su La7 prima a Striscia poi.

Grazie alla collaborazione col tg satirico Marco “ha aiutato il pubblico a capire come funzionino certe cose o quali prodotti e servizi ci siano in circolazione per risolvere piccole mansioni quotidiane”, si legge. E ancora: “È stato in grado di normalizzare le parole più in voga del momento, dando un senso a termini come bitcoin, blockchain e metaverso. Il suo obiettivo ogni settimana è fornire un servizio utile ai telespettatori”. Un esempio? L’esperimento “interattivo” realizzato da Striscia grazie al quale è stato possibile verificare come alcune app “ascoltino” gli utenti per proporre poi pubblicità attraverso social network e siti.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

A Marco Camisani Calzolari sono stati segnalati altri video creati con l'intelligenza artificiale. Si tratta di filmati usati per fregare le persone. Uno di questi ha come protagonista il falso Dr. Calabrese, noto nutrizionista, che cerca di vendere prodotti dimagranti fuffa. Un altro utilizza l'immagine dell'interprete de La solitudine e un altro ancora sfrutta il volto di Mara Maionchi per parlare di un mirabolante unguento contro i funghi della pelle

Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare

Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare

Marco Camisani Calzolari ci parla dei gadget in vendita online che fanno cose incredibili sfruttando la fisica e la tecnologia. Come il device che contiene un ferro fluido che crea forme pazzesche in funzione del suono che sente, o la bobina di Tesla che riproduce microfulmini a ritmo di musica. Per non parlare della tavola periodica che contiene campioni degli elementi o il giardino zen con la palla magnetica che tratteggia piste sulla sabbia. E altro ancora