News

Lesbo: nuovo campo profughi, stesso (intollerabile) degrado

Lesbo: nuovo campo profughi, stesso (intollerabile) degrado

Lesbo: nuovo campo profughi, stesso (intollerabile) degrado

Dopo l’incendio che un mese fa ha distrutto il campo profughi di Moria, ci si sarebbe aspettati dal governo greco e dall’Unione Europea qualche accortezza in più nei confronti dei migranti, che già da anni erano costretti a vivere in condizioni inaccettabili e che ora – perdipiù – si ritrovavano a essere persino sfollati.

La struttura, che aveva il primato di essere la più grande d’Europa, ospitava infatti quasi 13mila migranti, numero ben quattro volte più alto della capienza massima consentita.

La nostra inviata Rajae era stata lì poco più di un anno fa per documentare la situazione. Ecco cosa ci aveva mostrato.


Più volte negli ultimi mesi si erano verificati incendi che avevano evidenziato una situazione di tensione, che il Covid non ha fatto altro che acuire.

L’incendio dello scorso settembre ha messo in fuga migliaia di persone, che si sono ritrovate sfollate persino da quel campo tutt’altro che ospitale.

Alcune di esse, soprattutto minori, sono state accolte da Paesi dell’Unione Europea, altre sono state ricollocate in un nuovo campo, sempre a Lesbo, costruito alla svelta su un ex poligono di tiro. La struttura, però, ricorda il degrado di quello di Moria: le persone lavano se stesse e i propri figli in mare perché non ci sono docce, i bagni chimici sono pochi e il cibo viene distribuito una volta al giorno. 

Ecco perché questa sera Striscia la notizia tornerà a parlare del caso.

A tutto ciò si aggiunge il disagio provoato dalle piogge delle ultime ore che hanno completamente allagato il campo.
 

Now it happened what many people warned about: Heavy rain and wind hit the new camp on #Lesvos. And this is only the beginning since winter time is coming up soon. Almost 8000 refugees stuck their at the moment, among them many children, elderly and sick people. #Moria #KaraTepe pic.twitter.com/CnYuhFxR3S

— Sophia Maier (@_sophiamaier) October 8, 2020

Qui la testimonianza di una migrante a Medici Senza Frontiere.
 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Cinisello Balsamo.Perchè nessuno interviene per aiutare Carmen vittima di stalking?

Cinisello Balsamo.Perchè nessuno interviene per aiutare Carmen ...

Rajae Bezzaz torna a occuparsi di questa donna che, dopo svariati tentativi di denunce andate a vuoto, ha chiesto aiuto a Striscia la notizia per proteggere sé stessa e i figli da un persecutore (finora) impunito, che abita di fronte a lei. L'inviata incontra Ida, la sorella del molestatore, che esprime solidarietà per Carmen e che racconta che il fratello, a causa del suo comportamento, cinque anni fa è stato allontanato con codice rosso dalla moglie e dal figlio