News

Maltempo: 7 milioni di italiani vivono in aree a rischio

Maltempo: 7 milioni di italiani vivono in aree a rischio

Maltempo: 7 milioni di italiani vivono in aree a rischio

Ben 7 milioni di italiani vivono in aree a rischio frane, alluvioni ed esondazioni di fiumi. Sette milioni di persone che sono costrette a convivere in un costante stato di incertezza relativo alle condizioni meteorologiche e a fenomeni anomali legati ai cambiamenti climatici.

A dare l’allarme è la Coldiretti, dopo l’ultima ondata di maltempo che ha colpito il nostro Paese da nord a sud, causando gravi danni all’agricoltura e ancora una volta crolli, con nuove richieste per l’avvio delle procedure per lo stato di calamità delle zone più colpite.

I cambiamenti atmosferici – sottolinea la Coldiretti – sono ormai sotto gli occhi di tutti e mostrano l’ormai evidente tendenza alla tropicalizzazione, con fenomeni estremi sempre più frequenti e sfasamenti stagionali e territoriali, precipitazioni brevi e intense e capovolgimenti improvvisi da sole a maltempo.

Più volte noi di Striscia ci siamo occupati di documentare alcune situazioni a rischio e di accendere i riflettori sui piccoli centri che vivono in condizioni di disagio ogni qualvolta si verificano episodi di maltempo.


Il problema è che le precipitazioni sempre più intense si abbattono su un territorio – quello italiano – già compromesso, reso fragile da una condizione di dissesto idrogeologico in cui 7275 comuni risultano a rischio per frane o alluvioni. Questi rappresentano il 91,3% del totale, ma in alcune regioni come la Liguria la percentuale sale al 100%.

Secondo la Coldiretti una delle cause starebbe nella cementificazione e nell’abbandono che negli ultimi 25 anni avrebbe ridotto la superficie agricola a 12,8 milioni di ettari, con un calo del 28% delle terre coltivate.

L’Italia dovrebbe quindi agire in senso opposto, difendendo il proprio patrimonio agricolo e adottando provvedimenti che riconoscano da un punto di vista sociale ed economico l’importanza di queste attività.

Il settore, infatti, è uno dei più impegnati nel contrasto dei cambiamenti climatici e allo stesso tempo quello più colpito dai danni causati dai fenomeni atmosferici, con perdite di produzione agricola e infrastrutture che in dieci anni ammontano a oltre 14 miliardi.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Strixfactor, la passione e il talento per la musica - Ignazio La Russa, un uomo democraticamente bello - Griffe tarocche, Trombetta mette in guardia dalle trappole - Capraia, uno degli allevamenti ittici più avanzati del Mediterraneo - Napoli, il mistero dei sacchetti con le gambe... - Che satira tira? Fassino testimonial di Pier'Or Mariuòl - Il dissenso comodo e il sessismo di Lagioia verso Melissa P - Highlander Dj, «Qui non siamo nel west, dillo tu a Bruno Vesp» - Tumori, le tante bugi...

16 maggio 2024

16 maggio 2024

StrixFactor, il regno del talento a ritmo di musica - Il Vespone, le europee e la tomba di Berlinguer danneggiata - Crisi idrica, "per fortuna" colpisce solo il Sud! - Basilicata, gli espropri mai avvenuti e la diga da abbattere - Progetto musica e legalità. Beneficenza senza trasparenza - Valeria Marini, alla sua festa di compleanno tutti in rosso - A Striscia il cartellone i bisogni si fanno all'aria aperta - Zia Elly: «Non stavo così male da quando hanno aperto Zara a Saint M...