News

Mascherine U-Mask, efficienza di 200 ore effettive di utilizzo: sarà vero?

Mascherine U-Mask, efficienza di 200 ore effettive di utilizzo: sarà vero?

Mascherine U-Mask, efficienza di 200 ore effettive di utilizzo: sarà vero?

Dopo i dubbi sulle reali capacità di filtraggio di U-Mask, la mascherina  più amata da sportivi e vip, è sorto un nuovo interrogati. 

Sul sito il dispositivo viene definito come “l’unica mascherina biotech dotata di una molecola in grado di distruggere i batteri, con una filtrazione del 99.9% e un’efficienza di 200 ore effettive di utilizzo”.

Sulla percentuale di filtrazione Striscia ha già avuto modo di esprimere alcune perplessità e di mostrare come alcuni test dimostrerebbero che le cose stiano diversamente.

A verificare le risultanze emerse dai nostri test saranno – se dovesse essercene bisogno – gli approfondimenti avviati dalla procura di Milano. A seguito di un esposto presentato da un’azienda concorrente, è stato infatti disposto il sequestro di alcuni lotti di mascherine U-Mask per effettuare analisi sulla loro effettiva capacità di filtraggio.

Ora però, a essere sotto la lente d’ingrandimento è la seconda parte del claim della startup e cioè l’affermazione secondo cui i filtri interni alla mascherina avrebbero un’efficienza di 200 ore effettive di utilizzo.

Anche in questo caso, infatti, il calcolo sarebbe stato effettuato in modo alternativo e “curioso”, come ci mostrerà Moreno Morello nel prossimo servizio, da cui emergerà anche come la dichiarazione di conformità sarebbe stata firmata prima di aver effettuato buona parte dei test.

Ma non solo: per correre ai ripari, poco prima dell’inizio della trasmissione, U-Mask aveva inviato ai propri clienti una mail che conterrebbe delle informazioni che saranno confutate da Striscia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Secondo la normativa vigente, in Italia i bambini sopra i 6 anni dovrebbero indossare - in determinate occasioni - "la mascherina FFP2. Peccato però che questo tipo di mascherina certificata per bambini non esiste, come già dimostrato da Striscia la notizia. Eppure ieri sera a Che Tempo Che Fa (Raitre) il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi alla domanda del conduttore Fabio Fazio sull'esistenza delle mascherine ffp2 per bambini ha tergiversato. Moreno Morello approfondisce la ...