Il regista, che il 19 agosto taglia il traguardo dei 70 anni, ha ricevuto il trofeo di Striscia nel 2008 per il successo (al quale non era abituato) del film che lo vedeva protagonista, “Caos calmo”. Inoltre, nella pellicola era stata fatta una palese pubblicità alla BMW. Il regista è stato anche protagonista di diversi servizi nei quali Dario Ballantini vestiva i suoi panni.
«Sono felicissimo, purtroppo ora arriva Silvio Muccino e penso sarà già finita», ha riferito Nanni Moretti a Valerio Staffelli, quando il 18 febbraio 2008 quest’ultimo gli ha consegnato il Tapiro d’oro all’aeroporto di Roma-Fiumicino. Il regista, 70 anni il 19 agosto, si riferiva al successo del film di Antonello Grimaldi Caos calmo (nel quale lui aveva interpretato il protagonista Pietro Paladini), che era in vetta alla classifica dei botteghini e aveva anche superato la pellicola di Federico Moccia Scusa ma ti chiamo amore.
Le due motivazioni che erano valse il Tapiro a Nanni Moretti
La motivazione dell’assegnazione del trofeo di Striscia la notizia era duplice. Oltre agli ottimi risultati commerciali del film, che l’inviato riteneva quasi disdicevoli per un intellettuale impegnato come Moretti, in Caos calmo era stata fatta una palese pubblicità del marchio BMW. L’inviato ha infatti affermato che tale scelta sembrava incoerente con l’etica del regista, che aveva criticato Nino Manfredi perché nei suoi film veniva sempre mostrata una nota marca di sigarette. Moretti ha però smentito l’insinuazione dell’inviato e ha spiegato: «Non c’era pubblicità, il produttore, purtroppo per lui, ha avuto solamente in prestito quell’auto». Il regista ha così sostenuto che la sponsorizzazione fosse avvenuta in maniera totalmente gratuita, aggiungendo che in Italia non esisteva più il reato del product placement, che consisteva nel mostrare i loghi commerciali sul grande schermo.
I servizi in cui Dario Ballantini ha indossato i panni del regista
Per i telespettatori di Striscia la notizia non sono poi certo una novità i numerosi servizi in cui Dario Ballantini ha indossato i panni di Nanni Moretti. Come questo del 3 ottobre 2015, nel quale il finto regista era a Roma e ha scambiato battute con diversi colleghi e celebrità, tra cui: Gabriele Muccino, Laura Pausini, Riccardo Scamarcio e Ambra Angiolini.