News

Perché tutti parlano della Renault 4 che ha attraversato lo Stretto di Messina: il video

Perché tutti parlano della Renault 4 che ha attraversato lo Stretto di Messina: il video

Perché tutti parlano della Renault 4 che ha attraversato lo Stretto di Messina: il video

Nelle ultime ore ha fatto il giro dei social la foto di una Renault 4 sovraccarica di bagagli fin sul tettuccio che attraversava lo Stretto di Messina.
L’immagine è diventata il simbolo dell’indignazione sul web per l’arrivo in Sicilia di centinaia di vetture provenienti dal resto d’Italia.

Dopo l’ultimo messaggio del premier Giuseppe Conte che annunciava nuove restrizioni per limitare i contagi da Coronavirus, infatti, a Villa San Giovanni, dove si imbarcano i trachetti per l’isola, si sono registrate code, che hanno scatenato l’ira di molti cittadini, tra cui lo stesso Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci che ha auspicato controlli severi per tutte le auto sbarcate a Messina.

Ma perché la Renault 4 ha generato tanto scalpore?

Va detto che è un’auto già di per sé facilmente riconoscibile, specie vista la mole di bagagli che trasportava. La vettura è stata poi trovata parcheggiata ad Aci Trezza, in provincia di Catania, e da lì i proprietari sono stati identificati e la vicenda ricostruita.

“Ho fatto rintracciare una comitiva di francesi che su una Renault 4 hanno attraversato indisturbati l’Italia e ieri, verso mezzanotte, hanno attraversato lo Stretto di Messina”, aveva dichiarato il sindaco di Messina Cateno De Luca, che ha aggiunto: “Li abbiamo fatti pedinare attraverso la Polizia Municipale di Messina, sezione giudiziaria e in seguito bloccati ad Acitrezza dai carabinieri e dalla polizia municipale locale, mentre cercavano di ricongiungersi con un’altra comitiva di francesi. Dopo il blocco li abbiamo fatti mettere subito in in quarantena”.

In realtà, nei giorni scorsi, l’auto, che era già stata segnalata alle autorità, era stata fermata in Campania e i tre viaggiatori sottoposti a controlli, come si evince da alcuni articoli dei giornali locali datati 18 marzo.

I francesi a bordo si trovano ora in quarantena a casa di altri amici stranieri residenti ad Aci Trezza, anch’essi in quarantena. Sono stati sottoposti a tampone, che ha dato esito negativo. I giovani hanno voluto dare la loro versione dei fatti con un video pubblicato su Facebook.

I tre francesi a bordo della Renault 4 sono artisti di strada, in Italia da diversi mesi. In questo periodo hanno dormito in auto, ma quando le misure si sono fatte più restrittive hanno accettato l’invito degli amici che vivono ad Aci Trezza, che si sono offerti di ospitarli per il lockdown.


Nella serata di ieri, il sindaco di Aci Trezza, Salvo Danubio, aveva rilasciato una dichiarazione: “In merito alla renault 4 la cui presenza è stata segnalata ad Aci Trezza, desidero informarvi sul fatto che immediatamente mi sono recato sui luoghi insieme alle forze dell’ordine: Carabinieri e Vigili Urbani.
Si tratta di sei persone, di nazionalità francese e spagnola, identificate e poste in quarantena obbligatoria presso l’abitazione che hanno a disposizione nel nostro territorio.
Tre di loro erano già presenti da qualche mese nel nostro Comune, ed altri 3 sono giunti dopo.
Chiaramente le forze dell’ordine hanno provveduto ad emettere le sanzioni previste dalla legge.
Inoltre abbiamo chiesto alla Caritas di poter provvedere al recapito a domicilio degli stessi dei beni alimentari di cui hanno necessità, vista la quarantena obbligatoria.
E’ stato disposto il controllo della quarantena come previsto dalla legge. Stiamo procedendo con ulteriori accertamenti per successivi provvedimenti”.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Strixfactor, la passione e il talento per la musica - Ignazio La Russa, un uomo democraticamente bello - Griffe tarocche, Trombetta mette in guardia dalle trappole - Capraia, uno degli allevamenti ittici più avanzati del Mediterraneo - Napoli, il mistero dei sacchetti con le gambe... - Che satira tira? Fassino testimonial di Pier'Or Mariuòl - Il dissenso comodo e il sessismo di Lagioia verso Melissa P - Highlander Dj, «Qui non siamo nel west, dillo tu a Bruno Vesp» - Tumori, le tante bugi...

16 maggio 2024

16 maggio 2024

StrixFactor, il regno del talento a ritmo di musica - Il Vespone, le europee e la tomba di Berlinguer danneggiata - Crisi idrica, "per fortuna" colpisce solo il Sud! - Basilicata, gli espropri mai avvenuti e la diga da abbattere - Progetto musica e legalità. Beneficenza senza trasparenza - Valeria Marini, alla sua festa di compleanno tutti in rosso - A Striscia il cartellone i bisogni si fanno all'aria aperta - Zia Elly: «Non stavo così male da quando hanno aperto Zara a Saint M...