News

Questa sera a Striscia la Notizia, intervista esclusiva allo storico amico di Aboubakar, Yacouba Saganogo

Questa sera a Striscia la Notizia, intervista esclusiva allo storico amico di Aboubakar, Yacouba Saganogo

Questa sera a Striscia la Notizia, intervista esclusiva allo storico amico di Aboubakar, Yacouba Saganogo

Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna l’appuntamento con Pinuccio e il caso Aboubakar”, con un’intervista esclusiva a Yacouba Saganogo, sindacalista connazionale di Soumahoro e una delle prime persone che l’attuale onorevole ha incontrato al suo arrivo in Italia.

Insieme hanno condiviso molte battaglie, ma il loro rapporto si sarebbe incrinato proprio in occasione della raccolta fondi della Lega Braccianti per portare cibo durante la pandemia. «L’ho conosciuto nel 2000 – dichiara Saganogo – e abbiamo anche vissuto assieme. Mi ero accorto da tempo che i conti su quella raccolta fondi non tornavano e per questo mi sono allontanato. Ho anche avvisato Abù, gli ho detto che non potevamo vivere sulle spalle degli altri. Quella raccolta prevedeva anche una tappa a Pescara, ma nonostante quattro rinvii alla fine non è mai venuto. È stata una delusione incredibile: mamme, bambini, tutti quelli che hanno donato cibo e mascherine e quelli che aspettavano gli aiuti si sono sentiti fregati da noi».

Secondo l’amico, Soumahoro è cambiato in un preciso momento della vita: «Quando ha conosciuto la compagna (Liliane Murekatete, ndr) ha cominciato a concentrarsi su sé stesso, era tutto un “io devo fare” e “l’immagine deve essere la mia”», racconta Saganogo.

A differenza degli altri media, Striscia la notizia non si è occupata solamentedello scandalo delle cooperative sociali gestitedalla compagna e dalla suocera (indagata) dell’ex sindacalista ma dei fondi spariti dalla Lega Braccianti, dopo le accuse, raccolte da Pinuccio, dei suoi due ex soci.

Striscia ha iniziato a contattare Soumahoro il 25 ottobre per intervistarlo e avere la sua versione della storia. Ecco le dieci domande a cui vorremmo da lui una risposta

1. Come sono stati spesi i fondi raccolti per la pandemia?

2. A chi sono stati consegnati i regali della raccolta di Natale destinati ai bambini di Torretta Antonacci e Borgo Mezzanone?

3. Quanti soldi sono stati raccolti su PayPal e sul suo conto corrente personale e come sono stati spesi i fondi di quelle collette?

4. Come mai il rimpatrio della stessa salma è stato utilizzato come giustificativo di tre raccolte diverse?

5. Nell’accordo col patronato cosa era previsto e perché i suoi ex soci riferiscono di percentuali sulle pratiche?

6. Ci può fornire il verbale dell’assemblea in cui sono stati estromessi i due soci fondatori della lega braccianti?

7. Oltre al bilancio, è possibile vedere nel dettaglio le entrate e uscite dell’Associazione Terzo Settore Lega Braccianti?

8. Ha mai fatto il bracciante agricolo in Italia?

9. Con che fondi ha pagato la campagna elettorale?

10. Gli stivali di gomma portati in parlamento sono suoi?

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole con gli stivali Abubakar Soumahoro per raccogliere l'appello di altre associazioni di africani che reclamano spiegazioni sul suo operato. «Vogliamo sapere dove siano finite quelle risorse e chiediamo che la magistratura faccia chiarezza», dice Ablaye Seye dell'associazione Teranga A.I.P, che svela a Pinuccio che, da quando è scoppiato il caso che lo vede coinvolto, Soumahoro nei ghetti di Foggia non si farebbe più vedere.

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole Aboubakar Soumahoro e del mutuo di 270mila euro erogato all'ex sindacalista a fronte di un reddito lordo di circa 9mila euro dichiarati nel 2022 e circa 24mila l'anno precedente. Ma è possibile ottenere un mutuo di questo genere con un reddito così basso? Pinuccio ha mandato un attore nella stessa banca dell'ex sindacalista ma non ce l'ha fatta. Come avranno fatto Aboubakar e la moglie?