News

Reddito di cittadinanza sospeso per 100mila famiglie: in arrivo nuovi controlli

Reddito di cittadinanza sospeso per 100mila famiglie: in arrivo nuovi controlli

Reddito di cittadinanza sospeso per 100mila famiglie: in arrivo nuovi controlli

Reddito di cittadinanza sospeso per circa 100mila famiglie, che dal prossimo mese non riceveranno più il sussidio introdotto dal governo giallo-verde. 

Il motivo? Circa un nucleo familiare su dieci, tra i quasi 950mila considerati idonei, non ha presentato l’integrazione alla domanda, divenuta necessaria dopo l’introduzione di nuove regole e requisiti per accedere al reddito o alla pensione di cittadinanza.

A darne notizia per primo è stato il Corriere della Sera, sulla base di alcuni calcoli effettuati in questi giorni dall’Inps. Era stato proprio l’istituto di previdenza sociale a inviare a 520mila famiglie beneficiarie un messaggio con cui venivano informate di dover integrare entro il 21 ottobre i documenti già presentati. 

Una scadenza che valeva per coloro che avevano presentato la domanda già a marzo, prima delle modifiche parlamentari che hanno portato a nuovi requisiti da dimostrare. 

Solo l’80% dei beneficiari ha adempiuto alla richiesta, per il restante 20% è scattata la sospensione: il reddito non sarà erogato finché non saranno stati inviati tutti i documenti.

A questo punto le famiglie beneficiarie del reddito sono diventate 850mila, contro il milione e 250mila stimate dal precedente governo.

Di conseguenza scende anche la spesa per lo Stato, con un risparmio di un paio di miliardi rispetto ai 5,6 investiti per quest’anno e i 7 previsti per il 2020. 

Cifre destinate a scendere ulteriormente, almeno secondo il parere dei tecnici che credono che le revoche e le decadenze aumenteranno nelle prossime settimane.

Sono previsti infatti, nuovi controlli e sanzioni per chi non aderisce all’inserimento nel mondo del lavoro. Controlli che auspichiamo arrivino anche per tutti coloro che sfruttano in modo poco ortodosso il sussidio e per tutti i negozianti che approfittano della card per intascare percentuali improvvisandosi sportelli bancomat, come ci ha più volte illustrato il nostro inviato Luca Abete. 

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Mafia e cantanti neomelodici, una nota stonata della nostra terra

Mafia e cantanti neomelodici, una nota stonata della nostra terra

Luca Abete ci parla di alcuni artisti neomelodici che si associano alla criminalità organizzata, arrivando anche a inneggiare alla Camorra e ai suoi capiclan. I messaggi espliciti a sostegno della malavita trovano spazio anche sui social. L'inviato incontra un influencer che comunica concetti discutibili sulle sue pagine e quando l'inviato gli chiede spiegazione, l'organizzazione criminale sembra non esistere più