L’associazione l’ha presentato dopo che la Tv di Stato aveva negato l’accesso ai dati sui televoti espressi dal pubblico durante la serata finale della kermesse canora. Un televoto caratterizzato da malfunzionamenti a causa dei quali, come annunciato dal tg satirico, numerose preferenze non sarebbero state conteggiate.
Nuovo capitolo della vicenda legata al caos del televoto durante il Festival di Sanremo 2024. In un comunicato il Codacons ha infatti annunciato di aver presentato ricorso alla Commissione per l’accesso della Presidenza del Consiglio, dopo che la Rai aveva negato all’associazione l’accesso ai dati sui voti espressi dal pubblico durante la serata finale della kermesse canora. Si tratta di un caso di cui Striscia la notizia si è occupata più volte e nel servizio del 18 marzo Pinuccio ha annunciato che i voti non conteggiati (di una sola compagnia telefonica) anche se arrivati regolarmente sarebbero quasi 4 milioni. Quanti saranno in totale?
Riguardo al ricorso presentato da Codacons, questo arriva dopo le numerose segnalazioni e proteste di telespettatori che, volendo partecipare all’esito finale del festival, hanno lamentato il non funzionamento del televoto durante l’ultima puntata di Sanremo 2024. Le segnalazioni sono giunte anche dagli stessi artisti in gara i quali, nelle ore cruciali della finale, hanno denunciato un problema al sistema del televoto e hanno lanciato sui social appelli ai propri fan affinché continuassero a votarli nonostante gli intoppi.
Col ricorso il Codacons chiede che la Rai gli fornisca tutti i dati sui voti del Festival di Sanremo 2024
«(…) È doveroso chiedersi se l’esito finale è stato condizionato dal non corretto, trasparente ed efficiente funzionamento del televoto», si legge nel ricorso del Codacons, «vi è un numero considerevole di utenti telespettatori che, mediante il ricorso al televoto, ha sperato di concorrere all’esito finale, soggetti che hanno diritto di sapere come sono stati realmente finalizzati i soldi spesi per il televoto».
Con questo ricorso alla Commissione per l’accesso, il Codacons chiede alla Presidenza del Consiglio di ordinare alla Rai di fornirgli tutti i dati sui voti del Festival di Sanremo 2024: quelli espressi dai singoli componenti delle giurie di sala stampa e radio, quelli validi raccolti con il televoto, quelli invalidati e la relativa motivazione. Oltre ai dati su eventuali voti espressi dal pubblico da casa e che il sistema non è riuscito a registrare per colpa dei disservizi tecnici.