News

È giusto togliere Sanremo alla Rai: sondaggio dà ragione a Striscia

È giusto togliere Sanremo alla Rai: sondaggio dà ragione a Striscia

È giusto togliere Sanremo alla Rai: sondaggio dà ragione a Striscia

Il 67% di chi ha risposto ha votato sì al trasloco del Festival dalla Tv di Stato. Durante la kermesse Pinuccio ha svelato uno scoop: c'è già una proposta alternativa.

Sanremo, è giusto togliere il Festival alla Rai? È il sondaggio lanciato da Money.it dopo i servizi di Striscia la notizia in cui l’inviato Pinuccio ha spiegato che a fine anno scade l’accordo tra il Comune e l’emittente televisiva per l’organizzazione della kermesse. I risultati del sondaggio evidenziano come la maggior parte di chi risponde sia favorevole al fatto che il Festival della canzone italiana venga aggiudicato con un bando, anche se questo portasse la kermesse a qualche altro operatore. Infatti, il 67% ha votato sì. Pinuccio segue da tempo l’inchiesta e durante la settimana della manifestazione canora ha svelato uno scoop: è già arrivata una proposta alternativa alla Rai per l’organizzazione dell’ annuale evento al Teatro Ariston, che non proviene da un’emittente televisiva. inoltre, nel servizio dell’11 febbraio, l’inviato ha intervistato il consigliere comunale Daniele Ventimiglia e ha fatto una scoperta interessante: rispetto a 15/20 anni fa, il Comune di Sanremo ora incassa molto meno dalla televisione di Stato. Forse adesso la Città dei fiori vuole che le venga riconosciuto qualcosa in più?

Anche dopo le ultime edizioni condotte da Amadeus in veste di presentatore e direttore artistico del Festival, la maggior parte di chi ha partecipato al sondaggio ha dimostrato di essere favorevole a un trasloco dalla Rai. Ora, dunque, potrebbe finire il monopolio della Rai e il Comune di Sanremo (che è il titolare dei diritti di sfruttamento commerciale del marchio) potrebbe mettere a bando il Festival della canzone italiana. Nei suoi servizi Pinuccio ha ricostruito più volte la vicenda e qui ricorda che il Tar (Tribunale amministrativo regionale) ha stabilito che, essendo il Comune un ente pubblico, il Festival dovrebbe essere assegnato attraverso un bando aperto a tutti. Che cosa succederà ora? La curiosità è tanta: potremmo essere alla vigilia di una svolta storica per la musica e la televisione italiana.

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie nell'invio delle preferenze

Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie ...

Sanremo 2025, i telespettatori hanno segnalato a Pinuccio anomalie nell'invio dei voti. Alcuni di questi, assegnati a Fedez, Brunori Sas e Lucio Corsi, risultano non conteggiati. E l'inviato mostra un caso davvero curioso: un telespettatore spiega di aver inviato due voti, alla stessa ora, a Brunori Sas e a Olly. Il primo non conteggiato, il secondo andato a buon fine. È una coincidenza che sia stato considerato "valido" solo il voto andato al vincitore del Festival?

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Dopo lo scoop di Pinuccio che aveva previsto la vittoria di Olly con 10 giorni di anticipo, ci sono arrivate segnalazioni. Secondo il giornalista Maistrello, quest'anno il televoto ha determinato il 1° posto di Olly, depotenziando il voto di radio e stampa. Nel 2024, con questo metodo, avrebbe vinto Geolier. Pinuccio raccoglie poi la testimonianza di Cappellani, giornalista, che rivela come in sala stampa fosse possibile votare i cantanti da subito, anche quelli ancora non esibitisi

Olly, il video di

Olly, il video di "Balorda nostalgia" è molto simile a quello ...

Il videoclip di "Balorda nostalgia", brano con cui Olly ha vinto a Sanremo 2025, è un prodotto ricco di omaggi… diciamo. L'immagine del pugile e la filigrana in bianco e nero richiamano alla mente "Toro scatenato" di Scorsese e anche la celebre pellicola di "Rocky". Nessun problema le citazioni. Il fatto è che ci hanno segnalato il video "Il mio cuore fa Fu Fu" del cantante "Mal Vivente". Le due clip hanno lo stesso concept…