News

Watly, prosegue l’inchiesta sul progetto che fa acqua da tutte le parti

Watly, prosegue l’inchiesta sul progetto che fa acqua da tutte le parti

Watly, prosegue l’inchiesta sul progetto che fa acqua da tutte le parti

«Sto costruendo il mio sogno per liberare i popoli. Sono forse l’unico imprenditore che non ha l’ambizione di avere un conto miliardario, ma piuttosto di vincere il Premio Nobel per la pace». Sono le commoventi dichiarazioni di Marco Attisani, creatore di “Watly”, il computer termodinamico che – secondo Attisani – sarebbe in grado di «purificare l’acqua, generare elettricità, creare connessione a internet e dissetare il pianeta».

Aspettative miracolistiche, quelle create dello “Steve Jobs dell’Africa”, che negli anni hanno attirato l’attenzione, tra gli altri, dell’attuale ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri. Tutti a farsi promotori di una macchina tanto visionaria quanto poco reale, dato che realmente in funzione non l’ha ancora vista nessuno!


Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Moreno Morello intervista Vincenzo Campo, sindaco di Pantelleria, isola che il viceministro Cancelleri – durante un incontro con Attisani – aveva dichiarato voler trasformare nel «laboratorio mondiale della sostenibilità», installandovi una “Watly”.

Il primo cittadino, in collegamento con l’inviato del tg satirico, ha ammesso: «Siamo andati a vedere la macchina. Poi, come per tutte le cose, servono degli approfondimenti e quel passaggio non è stato fatto». Viene da chiedersi se questi approfondimenti siano stati fatti, invece, con gli altri “clienti” millantati da Attisani negli incontri con Di Maio: «Siamo in contatto con il Re di Giordania e con Libia, Senegal, Nigeria, Marocco e Arabia Saudita. Tutti aspettano di vedere questa macchina». 

Probabilmente stanno ancora aspettando. E le sorprese del funambolico Attisani non sono certo finite…

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Watly, accuse di truffa: l'acqua potabilizzata veniva dal supermercato

Watly, accuse di truffa: l'acqua potabilizzata veniva dal supermercato

Moreno Morello ne parla dal novembre 2020, quando cominciò l'inchiesta di Striscia la notizia su Watly, l'avveniristico "computer termodinamico" che, secondo il suo inventore Marco Attisani, poteva rendere potabile anche l'acqua più inquinata. Ci credevano anche Luigi Di Maio e il Parlamento europeo. Ma ora la Guardia di Finanza di Udine ha disposto il sequestro di 1.581.009,75 euro e ipotizza il reato di truffa aggravata. Questa è la storia.

Watly, finanziamenti dell'UE per una macchina mai vista in funzione

Watly, finanziamenti dell'UE per una macchina mai vista in funzione

Moreno Morello torna a parlare di Watly, il computer termodinamico che - secondo il suo fondatore Marco Attisani - sarebbe in grado di «purificare l'acqua, generare elettricità, creare connessione a internet e dissetare il pianeta». Il progetto è stato avallato, oltre che da diversi media e politici, anche dall'Unione Europea, che lo ha finanziato con circa un milione e mezzo di euro, senza aver mai verificato, però, che Watly venisse poi effettivamente prodotto

Watly, il progetto che fa acqua...da tutte le parti?

Watly, il progetto che fa acqua...da tutte le parti?

Moreno Morello torna a parlare di "Watly", la macchina che - secondo il suo creatore Marco Attisani - sarebbe in grado di «purificare l'acqua, generare elettricità, creare connessione a internet e, di conseguenza, dare un futuro migliore alle popolazioni più disagiate». Un progetto all'apparenza rivoluzionario, che, modello dopo modello, è stato supportato da un volano mediatico senza precedenti. Ma come stanno realmente le cose? Prova a spiegarcelo il nostro inviato

Il mistero di Watly, la macchina che doveva dissetare il pianeta

Il mistero di Watly, la macchina che doveva dissetare il pianeta

Moreno Morello prosegue con la sua inchiesta volta a capire che fine abbia fatto Watly, il computer termodinamico che, stando alle parole del suo ideatore, Marco Attisani, "purifica l'acqua, genera elettricità e permette connessione a internet in qualunque parte del mondo". Il progetto si presentava talmente rivoluzionario da ottenere l'endorsement di diverse personalità politiche italiane (tra cui Luigi Di Maio). Peccato se ne siano perse le tracce