Il conduttore nel corso della sua carriera ha ricevuto due volte il trofeo di Striscia la notizia. L’ultimo ad oggi per l’episodio avvenuto durante la prima serata del 73esimo Festival di Sanremo. Il primo per una sua gaffe durante la trasmissione Mezzogiorno in famiglia.
«Blanco è davvero dispiaciuto e si è scusato per l’accaduto. È un bravo ragazzo. Si è arrabbiato e gli è partita la brocca», ha detto Amadeus a Valerio Staffelli quando l’8 febbraio 2023 l’ha raggiunto a Sanremo per consegnargli il Tapiro d’oro. Effettivamente al cantante la brocca era proprio partita durante la prima serata della 73esima edizione della kermesse musicale. Il motivo ufficiale sarebbero i problemi di audio che l’artista avrebbe riscontrato durante la sua esibizione. Esibizione che si è conclusa con la distruzione (a calci) della scenografia floreale che era prevista per la performance del brano L’isola delle rose.
Immagini che hanno fatto il giro di tutti i media accompagnate da critiche e dal dubbio che si trattasse di una messinscena preparata a tavolino. Ma Amadeus, 61 anni il 4 settembre 2023, ha spiegato all’inviato: «Non c’era niente di programmato. Si, alla fine dell’esibizione doveva tirare un calcetto alle rose legato al significato della sua canzone ma quando ho visto che la situazione stava degenerando ho percepito anche io che ci fosse qualcosa che non andasse».
Per il primo Tapiro ad Amadeus è bastata una parolaccia
E se il suo secondo Tapiro è stato per colpa di intemperanze altrui, il primo è tutto merito suo. Nel 2016 Amadeus era alla guida di Mezzogiorno in Famiglia, in onda su RaiUno, e, al termine di una puntata, pensando di avere il microfono spento ha cantato a suo modo la canzone di chiusura del programma La pelle nera, di Nino Ferrer, dicendo: «Vorrei la m*****a nera». Alla visita del tapiroforo il conduttore si è scusato per aver utilizzato un’espressione poco fine e poi ha spiegato: «Mi trovavo in un fuorionda, avevo già salutato il pubblico e mentre mi stavo togliendo il microfono per sbaglio l’ho lasciato acceso». La curiosità di Staffelli però non è ancora stata soddisfatta: «Ma perché vorrebbe una m*****a nera?», ha chiesto. «Sai a 53 anni vorrei qualcosa di più, magari in un’altra vita potrei rinascere Usain Bolt», ha concluso il presentatore.