News

Quando (il finto) Beppe Grillo fracassò tre Tapiri in un giorno

Quando (il finto) Beppe Grillo fracassò tre Tapiri in un giorno

Quando (il finto) Beppe Grillo fracassò tre Tapiri in un giorno

Tutta colpa della sconfitta alle amministrative di maggio 2013. A riceverli fu Sergio Friscia, nei panni dell’allora capo politico del MoVimento 5 Stelle.

Se alle politiche di Febbraio 2013 il MoVimento 5 Stelle aveva conquistato da solo un quarto dei voti, le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio dello stesso anno non erano andate altrettanto bene. Anzi erano state una disfatta con un solo capoluogo di provincia conquistato dalla compagine allora guidata da Beppe Grillo. Così un paio di giorni dopo la sconfitta Valerio Staffelli ha raggiunto l’ex comico ligure, impersonato da Sergio Friscia, per consegnargli non uno, ma ben tre Tapiri d’oro. Il primo per l’insuccesso alle urne, il secondo per le affermazioni del faccendiere Luigi Bisignani in merito a presunti contatti che Grillo, 75 anni il 21 luglio, avrebbe avuto con diplomatici e servizi segreti americani. Il terzo, infine, era per le critiche al Movimento in una puntata di Report in onda su Raitre. Trofei che il leader dei pentastellati non ha accettato di buon grado, fracassandoli a terra.

Sergio Friscia e i servizi dove indossa i panni del comico ligure

Le intemperanze di Friscia nei panni del fondatore del M5S non erano certo una novità per i telespettatori di Striscia la notizia. Sono numerosi infatti i servizi in cui Friscia si è aggirato per le vie del potere di Roma, incontrando i politici italiani e confrontandosi con loro sui temi d’attualità, imitando appunto Grillo. Sempre con una punta d’ironia. Ed è proprio durante questi incontri che il conduttore ha conquistato un curioso primato, quello dei 48 «Vaffa» detti ai politici nel corso della 35esima edizione di Striscia la notizia.

L’ultimo «Vaffa» del finto Beppe Grillo a Striscia 35

Il 7 giugno 2023 è la data in cui è andato in onda (ad oggi) l’ultimo servizio che ha visto protagonista il finto Grillo, in missione per le vie della Capitale. Il comico ha fermato altri pentastellati per parlare, tra le altre cose, del suo compenso. Spazio poi a brevi siparietti con esponenti di altri schieramenti. Con l’Onorevole di Forza Italia Patrizia Marrocco si è, per esempio, confidato su Luigi Di Maio, inviato dell’Unione Europea. Secondo lui era bravo poiché abituato a essere inviato, sì, ma «affan…lo».

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Tapiro a Pioli:

Tapiro a Pioli: "Se vai in alto e cadi ti fai ancora più male"

L'allenatore del Milan Stefano Pioli riceve il suo primo Tapiro d'oro dopo l'eliminazione dalla Champions League contro l'Inter. Valerio Staffelli lo intercetta nella notte subito dopo la debacle di ieri sera a San Siro: «Le ho portato l'unico premio che vincerà quest'anno. Qualcuno della squadra l'ha delusa?», dice il tapiroforo. «Abbiamo dato il massimo. Quando vai così in alto e poi cadi ti fai ancora più male, è la risposta.

Tapiro a Papi, che ruba la busta a Ilary: «Non mi cacciano!»

Tapiro a Papi, che ruba la busta a Ilary: «Non mi cacciano!»

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Enrico Papi - il secondo della carriera - per le presunte tensioni tra lui e Ilary Blasi durante l'ultima puntata dell'Isola dei Famosi, in cui ha strappato dalle mani della conduttrice la busta con il nome dell'eliminato. «Perché l'ha fatto? Soffre il fatto di non essere il conduttore?». «Sono fatto così», ha risposto Papi, «Non ho litigato con Ilary e non mi cacciano dal programma».

Tapiro a Ilary Blasi:

Tapiro a Ilary Blasi: "Ma a chi piacciono i normodotati?"

Valerio Staffelli ha consegnato alla conduttrice dell’”Isola dei famosi” l’ambita statuetta d’oro per l’infelice frase «A me i normodotati non piacciono», pronunciata nella prima puntata del reality. Una gaffe che, sommata ai battibecchi a distanza con l’ex Francesco Totti, ha convinto Il tapiroforo a portarle l’ottavo Tapiro d’oro della carriera. «Ma, diciamoci la verità, a chi è che piacciono i normodotati?», replica Blasi, a cui Staffelli chiede se ha davvero cambiato la serratura della villa all’Eur per non far entrare l’ex Francesco Totti: «Francesco può entrare quando vuole, la casa è sempre aperta».

Il Tapiro a Giletti via da La7:

Il Tapiro a Giletti via da La7: "L'Italia non è pronta per certe ...

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Massimo Giletti, dopo che "Non è l'Arena" è stato chiuso senza spiegazioni da La7 e gli chiede se la colpa è di Fabio Fazio. «E Fazio andrebbe a La7? Neanche i Dumas potrebbero scrivere una sceneggiatura di questo tipo. Ma Cairo è più bravo», replica Giletti. E quando Staffelli gli chiede se l'allontanamento sia collegato allo speciale su Messina Denaro, risponde: «L'Italia non è ancora pronta ad ascoltare certe verità, fa più comodo ...

Tapiro gigante per il direttore Giannini che censura le repliche

Tapiro gigante per il direttore Giannini che censura le repliche

Valerio Staffelli è a Roma, allo spazio Europa per recapitare un Tapiro d'oro gigante - accompagnato da uno striscione con la scritta: «No alla "legge" bavaglio di Giannini» - al direttore del quotidiano La Stampa Massimo Giannini, tra i premiati - come Naomi Campbell - alla decima edizione del "Premio La Moda Veste la Pace" per la sua «sensibilità sociale». Avrà sensibilità sociale, ma è insensibile alla libertà di parola: a più di tre mesi dalla pubblicazione su La ...

Borseggi, tapiro alla consigliera Romano: per il 99% ha detto una str…

Borseggi, tapiro alla consigliera Romano: per il 99% ha detto ...

Valerio Staffelli è andato con un Tapiro d'oro gigante a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per consegnarlo a Monica Romano, la consigliera del PD che aveva detto che «Quest'abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi Atm di Milano e di diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di followers è violenza, ed è molto preoccupante". Rocco Tanica aveva definito «una grandiosa stronzata» queste affermazioni. Striscia la notizia aveva chiesto su ...

Caro bollette, le temperature caraibiche di Palazzo Marino

Caro bollette, le temperature caraibiche di Palazzo Marino

Con l'aumento del prezzo dell'energia, anche gli enti pubblici hanno dovuto rispettare certi criteri e limitare le temperature negli uffici. Valerio Staffelli, però, ha scoperto che a Palazzo Marino, la sede del Comune di Milano, in alcuni ambienti si arriva addirittura a 25 gradi. Il nostro inviato è andato dunque a consegnare il Tapiro d'oro al Sindaco Beppe Sala, che sui social si era speso per sensibilizzare sul risparmio energetico