News

Bugie di Soumahoro, parte 4. Dove sono gli aiuti promessi?

Bugie di Soumahoro, parte 4. Dove sono gli aiuti promessi?

Bugie di Soumahoro, parte 4. Dove sono gli aiuti promessi?

La serie “le bugie di Soumahoro” di Pinuccio per Striscia la notizia arriva al quarto episodio. L’inviato continua a investigare sul dossier difensivo di Aboubakar Soumahoro, con il quale l’onorevole del Gruppo misto ha provato a rispondere e a spiegare i tanti dubbi sollevati dal tg satirico che riguardano il suo operato nella Lega Braccianti.

Nell’ultimo servizio, l’inviato di Striscia la notizia torna a occuparsi della raccolta fondi “Cibo e diritti” nata, in teoria, per aiutare i braccianti e le loro famiglie durante la pandemia. Questa volta, però, il focus si sposta sulla mai avvenuta consegna dei beni di prima necessità in Abruzzo, a un evento organizzato da Yacouba Saganogo, ex amico fraterno di Soumahoro. Ovviamente, nel dossier l’onorevole prova a dare la sua risposta, sostenendo di non essersi potuto recare a Pescara a causa di un lutto e poi incolpando Saganogo per non aver riorganizzato l’evento.

Ma questa sembra proprio essere un’altra bugia e Pinuccio vuole saperne di più. L’onorevole Soumahoro non risponde direttamente alle domande di Striscia, che lo cerca dal 25 ottobre scorso, però, solo poco tempo fa, proprio l’ex amico di Aboubakar ha raccontato a Pinuccio che «la consegna fu rinviata almeno quattro volte e lui non è mai venuto. Ho chiesto ad Abù che, se non poteva venire di persona, poteva almeno mandarci il furgone con il cibo, ma niente: ha sempre voluto rimandare. La gente ha pensato che l’avessimo fregata».

Una bugia al giorno. Soumahoro non ha mai fatto il bracciante né lo zappatore

Di sicuro questa versione dei fatti non fa fare una bella figura all’ex sindacalista, che per molto tempo si è auto proclamato paladino dei braccianti e che in passato ha ribadito in televisione: «Ho fatto il bracciante e lo zappatore». Del resto, anche in quel caso era stato lo stesso Yacouba Saganogo a confidare a Pinuccio che Soumahoro non ha mai fatto il bracciante e non ha mai lavorato la terra o i campi.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole con gli stivali Abubakar Soumahoro per raccogliere l'appello di altre associazioni di africani che reclamano spiegazioni sul suo operato. «Vogliamo sapere dove siano finite quelle risorse e chiediamo che la magistratura faccia chiarezza», dice Ablaye Seye dell'associazione Teranga A.I.P, che svela a Pinuccio che, da quando è scoppiato il caso che lo vede coinvolto, Soumahoro nei ghetti di Foggia non si farebbe più vedere.

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole Aboubakar Soumahoro e del mutuo di 270mila euro erogato all'ex sindacalista a fronte di un reddito lordo di circa 9mila euro dichiarati nel 2022 e circa 24mila l'anno precedente. Ma è possibile ottenere un mutuo di questo genere con un reddito così basso? Pinuccio ha mandato un attore nella stessa banca dell'ex sindacalista ma non ce l'ha fatta. Come avranno fatto Aboubakar e la moglie?