Dal periodo nero del Milan di novembre 2006, alla sconfitta nel derby di febbraio 2009. Tutte le volte che il tecnico (dal 2024) della Nazionale del Paese sudamericano ha ricevuto il premio negli anni. I video.
È arrivata l’ufficialità, Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore della Nazionale di calcio del Brasile. Ma a partire dall’estate del 2024 in concomitanza con l’inizio della Copa America prevista, negli Stati Uniti, tra giugno e luglio. Ad annunciare lo sbarco del ct in terra carioca è stato Ednaldo Rodrigues, presidente della federazione calcistica brasiliana. Nell’attesa, Ancelotti rimane saldo nel suo ruolo di tecnico del Real Madrid. Ruolo che negli gli ha fatto incontrare Valerio Staffelli per ben tre volte davanti alle telecamere di Striscia la notizia. Per l’assegnazione di altrettanti Tapiri d’oro che si vanno a sommare ai numerosi trofei calcistici che ha collezionato nella sua carriera.
Carlo Ancelotti, tre Tapiri d’oro in carriera
In realtà sono passati anni dall’ultima consegna dello storico trofeo del tg satirico di Antonio Ricci. Era il 16 febbraio 2009, e i rossoneri avevano perso 2-1 il derby con l’Inter. Una sconfitta che aveva portato i nerazzurri a +11 punti sui cugini nella classifica di Serie A. Munito del Tapiro, Staffelli è andato al Centro sportivo di Milanello, dove ne ha consegnato uno a ogni giocatore, mister compreso. Ancelotti ha risposto con una battuta e ha chiesto se anche l’arbitro Roberto Rosetti fosse stato premiato per l’errore di valutazione sul goal di mano di Adriano.
L’eliminazione dei rossoneri dalla Champions League
Il 6 marzo 2008 è invece la data in cui l’allenatore è stato premiato per la seconda volta, dopo la sconfitta che era costata ai rossoneri l’eliminazione dalla Champions League. Anche in Campionato le cose non andavano bene e il Milan era quinto in classifica. E, alla provocazione del Tapiroforo che suggeriva come il problema potesse essere l’età avanzata dei calciatori, il tecnico rispondeva che non era d’accordo.
Un periodo negativo per il Milan e un Tapiro d’oro
Il primo Tapiro è infine datato 13 novembre 2006, quando il Milan stava attraversando un periodo negativo. Staffelli l’ha consegnato ad Ancelotti dopo che la squadra aveva perso 1-2 con la Roma, la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Il ct ha spiegato che i giocatori dovevano lavorare di più e, riguardo all’ultima gara, discolpava gli arbitri.