News

Striscia Sanremo Story: il vincitore è spoilerato

Striscia Sanremo Story: il vincitore è spoilerato

Striscia Sanremo Story: il vincitore è spoilerato

Una frase misteriosa composta da tre nomi che insieme davano il vincitore del Festival di Sanremo. La celebre frase “Bau bau micio micio”, usata da Iacchetti nel 1997 per dare la sua previsione (ovviamente rivelatasi corretta) sull’esito della 47esima edizione del Festival della Canzone Italiana. La busta segreta del 2003 con il nome del primo classificato depositata presso un notaio. Negli anni Striscia la notizia ha utilizzato metodi diversi per comunicare una semplice verità: sapeva prima della finale chi avrebbe vinto il Festival. Come è possibile? Qual è il segreto? Questo non si può rivelare. Diciamo che talvolta, anzi, spesso, l’esito della gara filtra in qualche modo, o forse non è proprio deciso all’ultimo secondo.

1990, Striscia rivela in anteprima i nomi dei primi tre: Pooh,
Toto Cutugno, Minghi e Mietta

Il 1990 è un anno d’oro per il tg satirico: il 2 marzo Ezio Greggio annuncia in studio a Raffaele Pisu che il vincitore della categoria delle Nuove Proposte della 40esima edizione del Festival della canzone italiana sarà Franco Fasano. Poi, però, Pisu corregge il pronostico del collega e fa il nome di Marco Masini, ed effettivamente sarà proprio lui a trionfare. Nella puntata del 3 marzo, i due conduttori azzardano ancora di più, rivelando in anteprima assoluta i nomi dei primi tre classificati, in ordine: Pooh, Toto Cutugno e la coppia Amedeo Minghi e Mietta. Anche in questo caso, tutti e tre azzeccati.

1995, un altro spoiler: Giorgia trionfa alla 45esima edizione del Festival di Sanremo

L’anno diventato famoso per il finto tentato suicidio di Pino Pagano ha visto un’altra anticipazione indovinata. Dalla scrivania di Striscia, Greggio annuncia con una battuta la vittoria della cantante Giorgia. Dopo aver detto che il favorito non è più Fiorello, il conduttore precisa: «Sembra che Baudo punti tutto su Giorgia per rilanciare il Festival. Giorgia… una promessa… sì… la promessa che Baudo ha fatto ai discografici di Giorgia di farle vincere il festival…». È superfluo dire che la sfera magica di Greggio ci ha visto giusto anche questa volta e che la vincitrice della 45esima edizione del Festival di Sanremo è proprio Giorgia.

1996, l’acrostico di Iacchetti per annunciare la vittoria di Ron alla kermesse

Il 24 febbraio 1996 è il giorno in cui Enzo Iacchetti decide di usare un acrostico per il suo pronostico, per evitare che qualcuno della Rai intervenga per falsare la sua previsione. Durante la puntata di quel sabato il conduttore afferma che girerà un film con «Rosa Fumetto, Lino Banfi e Vince Tempesta». Nella puntata del lunedì seguente, il 26 febbraio, viene svelato il meccanismo dell’enigmatica frase. Infatti, leggendo in ordine il nome dei tre artisti, si ottiene la frase: «RosaLino Vince». Rosalino, infatti, è il nome completo di Ron, che poi vince la 46esima edizione del festival. 

1997, Iacchetti dice che a vincere saranno «Bau bau, micio micio», un riferimento ai Jalisse

Nella puntata del 21 febbraio 1997, Ezio Greggio si presenta in studio travestito da Mike Bongiorno, conduttore della 47esima edizione del Festival. Durante la serata Greggio-Bongiorno chiede al collega Iacchetti chi trionferà quest’anno. La risposta è criptica: «Bau bau, micio micio». E non è tutto, perché il giorno dopo, il 22 febbraio, Iacchetti e Greggio consegnano a un notaio una busta contenente il nome dell’artista destinato a classificarsi per primo. Lunedì 24 febbraio, i due si presentano sorridenti e invitano il notaio (che in realtà è una comparsa) ad aprire la busta. Dentro c’è un foglio bianco. Ma anche stavolta si tratta di uno stratagemma per sviare gli organizzatori della competizione canora. Allora viene svelata la risposta di Iacchetti del 21 febbraio. Il riferimento è ai Jalisse, che in un’intervista rilasciata proprio al Tg satirico hanno dichiarato ad Antonio Ricci che il loro nome non ha un senso particolare. Gli piace solo la musicalità del suono, e tra i possibili significati potrebbe esserci: «glu glu glu», «miao miao miao» o, appunto, «micio micio, bau bau», il tormentone di Striscia. Con questo stratagemma, i due conduttori ci hanno preso di nuovo. 

2003, l’ultima previsione: Striscia colpisce ancora. Il Festival di Sanremo lo vince Alexia

Dopo avere azzeccato e anticipato i vincitori delle edizioni 1990, 95, 96 e 97, Striscia la notizia ci prova di nuovo nel 2003 e indovina ancora. Il 6 febbraio il tg satirico viene contattato dall’avvocato Ugo Cerruti, che sostiene di essere a conoscenza del nome del vincitore della 53esima edizione del Festival di Sanremo. L’avvocato, alla presenza di Jimmy Ghione, ha dichiarato al notaio Luciano Quaggia il nome di chi trionferà, attraverso un atto pubblico consultabile da chiunque. L’artista indicata è Alexia, che in effetti vince. Il 9 marzo, il giorno dopo la finale della competizione canora, l’inviato di Striscia incontra ancora Cerruti nello studio del notaio e gli chiede di rivelare la fonte del suo scoop.

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro