Il 3 giugno 2024 è la Giornata mondiale della bicicletta, mezzo di trasporto sostenibile e dai molteplici benefici sociali. In occasione della sua settima ricorrenza, il servizio di Moreno Morello sulla sicurezza sulle strade e i Guinness World Records di 100% Brumotti.
Era il 12 aprile 2018 quando l’Organizzazione delle Nazioni Unite annunciava la nascita della Giornata mondiale della bicicletta, per sensibilizzare le persone sui benefici sociali derivanti dall’uso di questo mezzo di trasporto sostenibile. Da allora il 3 giugno si festeggia questa ricorrenza, nata dall’idea del sociologo polacco ed ex ciclista su pista Leszek Jan Sibilski. È stato infatti proprio Sibilski a condurre una campagna per promuovere la risoluzione delle Nazioni Uniti per la Giornata mondiale della bicicletta, ricevendo supporto dal Turkmenistan e da altri 56 Paesi.
«Il ciclismo è una risorsa dai benefici sociali, economici e ambientali che riunisce le persone», aveva commentato l’allora segretario generale della Federazione europea dei ciclisti, Bernhard Ensink, mostrando entusiasmo per la dichiarazione favorevole delle Nazioni Unite a istituire la Giornata dedicata alle due ruote a pedali. L’obiettivo di questa ricorrenza è incoraggiare gli Stati membri dell’Organizzazione a includere la bicicletta nelle politiche e nei programmi di sviluppo internazionali, nazionali e regionali. Oltre a ciò, queste nazioni dovrebbero avere a cuore il miglioramento della sicurezza stradale, integrando le esigenze dei ciclisti alla pianificazione e progettazione delle infrastrutture di trasporto per una mobilità più sostenibile.
Moreno Morello e i dispositivi di sicurezza da applicare alla propria bicicletta
Di sicurezza sulle strade e di consigli per andare in bicicletta in maniera più sicura si è occupata anche Striscia la notizia. Argomenti affrontati da Moreno Morello nel servizio del 9 dicembre 2023. In quell’occasione l’inviato percorreva le strade di Padova a bordo della Striscia Safety Car con lo scopo di far capire ai ciclisti l’importanza dei dispositivi di sicurezza come luci e catadiottri, specialmente durante
le ore notturne.
Vittorio Brumotti, il Guinness World Records si conquista pedalando
E quando si parla di bicicletta è impossibile non pensare a lui, Vittorio Brumotti, l’inviato che a bordo della sua bici compie ogni giorno acrobazie e prodezze. Spesso anche davanti alle telecamere. Allora quale modo migliore per celebrare questa Giornata, se non proponendo un video con alcuni dei Guinness World Records conquistati dal nostro 100% Brumotti? Dalla scalata del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa (828 metri e 163 piani), al maggior numero di salti sulla ruota posteriore del suo veicolo a pedali. Ah, quasi dimenticavamo, l’inviato ha realizzato quest’ultimo primato da una roccia a strapiombo sull’acqua, a 143 metri di altezza.