I medicinali scaduti non possono essere conferiti nei sacchi utilizzati per la raccolta porta a porta né nei cassonetti dell’indifferenziato ma vanno gettati negli appositi contenitori disponibili su tutto il territorio nazionale. Nella maggior parte dei casi, questi raccoglitori si trovano nelle vicinanze delle farmacie cittadine.
Il nostro Jimmy Ghione, nell’indagare sul conferimento di farmaci scaduti, ci porta a Grosseto dove si starebbe sviluppando un fenomeno preoccupante. Qui, come documenta il servizio, in molti casi questi raccoglitori risultano facilmente raggiungibili dall’esterno. Ciò implica il fatto che chiunque potrebbe prelevare i materiali medici ivi conferiti. Tra questi, alcuni necessitano di prescrizione medica per poter essere acquistati ed assunti.
Potrebbero, oltre che essere utilizzati con funzione curativa con tutte le conseguenze per la salute che questo comporta, fungere anche da sostanze da taglio per trattare gli stupefacenti. Vengono impiegati dai pusher per essere mescolati allo stupefacente in modo tale da aumentarne il volume e quindi il prezzo di vendita al dettaglio. Un’attività pericolosissima, tra le altre cose, per la natura stessa dei farmaci e per il fatto che questi sono scaduti.
Un fenomeno preoccupante, come ci conferma Giovanni Addolorato, direttore del reparto di patologie correlate alle dipendenze del Policlinico “Gemelli” di Roma. «I farmaci scaduti hanno una tossicità d’organo che può condurre fino alla morte». Il nostro inviato ha quindi strappato una promessa al primo cittadino di Grosseto.
31/03/2025 20:35
Ultime News
tutte le news13 marzo 2026
I bomboloni di Biggio e Fiore
13 marzo 2026
Il caro-benzina: attenzione ai benzinai furbetti
11 marzo 2026
Conflitti 3.0: il ruolo della cyberguerra
10 marzo 2026
Ra-Sputin a Paperissima Sprint
10 marzo 2026
Barbie compie gli anni: eccola in versione "Velina"
8 marzo 2026
Oggi festeggiamo tutte le Veline di Striscia
8 marzo 2026
Tutte le conduttrici di Striscia la notizia!
Potrebbero interessarti anche...
vedi tutti11 marzo 2026
Sal Da Vinci, Meloni e quella telefonata sul referendum
1 marzo 2026
Festival di Sanremo 2026, trionfa Sal Da Vinci
27 febbraio 2026
Discorsi tra amiche: Laura Pausini, Irina Shayk e i tacchi alti
24 febbraio 2026
Auguri a Gigi D'Alessio dalla famiglia di Striscia
22 febbraio 2026
Chi fa la spesa a casa Caracciolo-Vieri? Chissà cosa compra ...
22 febbraio 2026
Bobo Vieri cade dalle scale di Striscia
SOS Gabibbo!
Segnala ingiustizie, scandali o scoop al Gabibbo!
