La discarica si trova nel Foggiano e il rogo ha generato una colonna nera di fumo denso. Sul luogo si era già recato più volte Pinuccio per occuparsi dello scarico di percolato e altri rifiuti in un canale che attraversa i campi coltivati e sfocia in un fiume.
Una colonna nera di fumo denso che si alza in cielo, generata da un grande incendio che è divampato nella zona della discarica di Deliceto, nel Foggiano. Si tratta di un luogo di cui Striscia la notizia si è occupata più volte. Il 18 marzo 2019 Pinuccio si era recato proprio lì, perché gli erano state segnalate manovre poco usuali che venivano svolte nella discarica. All’interno di quest’ultima c’era infatti una pozza di percolato e il liquido veniva aspirato con una motopompa e versato poi in un canale che attraversava i campi coltivati, sfociando in un fiume. E nel corso d’acqua venivano gettati anche altri rifiuti, come plastica e carta.
Tornando all’incendio, sul posto sono giunte diverse squadre dei vigili del fuoco per domare le fiamme, supportate da un’autobotte arrivata dal Comando provinciale di Foggia. La notizia si è sparsa anche nei comuni limitrofi ai cui abitanti è stato consigliato di tenere chiusi i balconi e le finestre in via precauzionale.
Nel 2019 la sospensione dell’attività della discarica di Deliceto
Ma quel 18 marzo non è stata l’unica volta in cui l’inviato del tg satirico si è occupato di questa vicenda. Era tornato in loco anche altre volte e il 29 aprile 2019 ci aveva raccontato un’importante novità: l’agenzia regionale per la gestione dei rifiuti aveva sospeso l’attività della discarica.