Moreno Morello torna a occuparsi del caso di Mauro Gianmoena, il venditore di auto di Peschiera del Garda che avrebbe ingannato molte persone e che, dopo il servizio di Striscia, è stato arrestato. Morello aveva raccolto diverse testimonianze di persone che avevano acquistato automobili da Gianmoena, vetture che non erano mai state consegnate, senza che il pagamento anticipato fosse restituito. Sembra che le auto venissero noleggiate da Gianmoena solo allo scopo di poterle truffaldinamente mostrare ai clienti.
Morello intervista Italo Savarese, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Verona, che ai microfoni del tg satirico ha spiegato: «Abbiamo ricevuto circa trenta querele nell’arco del periodo di indagini. Il sequestro preventivo è stato emesso per un valore di circa 274mila euro che corrisponde al totale delle truffe poste in essere dal responsabile e abbiamo sottoposto a sequestro una villetta, le quote di due società, alcuni gioielli e orologi».
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).
Aggiornamento del 17 luglio 2024: con provvedimento del 26 aprile 2024 il tribunale distrettuale del riesame di Venezia ha dichiarato la perdita di efficacia della misura cautelare e ordinato la rimessione in libertà del sig. Mauro Gianmoena; con provvedimento del 6 giugno 2024 il tribunale di Verona ha accolto la domanda di riesame delle ulteriori misure cautelari applicate al sig. Mauro Gianmoena, con conseguente dissequestro e restituzione dei beni sequestrati a quest’ultimo.