“A causa della situazione in cui si trova Facile Ristrutturare, con grave rammarico mi vedo costretta a interrompere la collaborazione con l’Azienda che per anni mi ha voluta come testimonial”. Con queste parole, postate sui suoi profili social, l’architetta e star televisiva Paola Marella annuncia la fine della sua collaborazione con la società di ristrutturazioni controllata da Renovars spa, sanzionate dall’Antitrust per 4,5 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette e ingannevoli. Del caso Facile Ristrutturare, dopo aver ricevuto moltissime segnalazioni e richieste, se ne è occupata a lungo Striscia la notizia.
L’inviato Moreno Morello aveva intervistato a marzo proprio la testimonial Paola Marella per chiederle conto dei tanti professionisti, tra cui tecnici e colleghi architetti, che reclamavano pagamenti mai arrivati per progetti e sopralluoghi. “Non sapevo nulla. Verificherò e mi informerò”, aveva detto Marella ai microfoni di Striscia, aggiungendo: “Ho creduto da subito al loro progetto, che secondo me è un progetto straordinario perché lavoro da tanti anni nel campo dell’edilizia e so che la democratizzazione della ristrutturazione come l’hanno fatta loro è una cosa che è stata davvero rivoluzionaria”.
Forse le verifiche l’hanno indotta a nuove conclusioni. “Una decisione non facile – continua l’architetta nella storia postata sul suo profilo Instagram – poiché ho sempre avuto una profonda fiducia nella visione e nelle potenzialità di Facile Ristrutturare”. Facile Ristrutturare era stata lanciata anche grazie alla presenza di molti testimonial negli spot e nelle pubblicità. Il contrasto tra i volti sorridenti dei vip e le esperienze negative dei tanti clienti insoddisfatti che si erano rivolti a Striscia aveva fatto partire l’inchiesta di Moreno Morello, come si racconta in questo servizio del 25 gennaio 2023.