News

Stasera a Striscia, Davide Rampello e i liquori del Parco Nazionale d’Abruzzo

Stasera a Striscia, Davide Rampello e i liquori del Parco Nazionale d’Abruzzo

Stasera a Striscia, Davide Rampello e i liquori del Parco Nazionale d’Abruzzo

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”Davide Rampello si trova a Pescasseroli (L’Aquila).

Il paesaggio del Parco Nazionale d’Abruzzo fa da sfondo alla storia di Giuseppe, la cui famiglia da generazioni prepara infusi d’erbe e liquori con le piante locali. La sua specialità è il liquore di ginepro, gradazione alcolica importante, 60 gradi. L’inviato di Striscia ne ripercorre tutte le fasi di preparazione, dalla raccolta delle erbe nel bosco alla cristallizzazione dei rametti in bottiglia che, ricoperti di zucchero, creano un grazioso effetto boule de neige. Le bacche riposano in alcol puro per alcune settimane, in un processo di estrazione – tutto artigianale – lunghissimo e paziente. Poi l’alcol aromatizzato si unisce al ginepro e si lavora in bottiglia. Altra specialità di Giuseppe è il Ratafià, liquore che per tradizione si beveva subito dopo la ratifica di un contratto notarile, per sancirne il patto. Il nome deriva infatti proprio dall’espressione latina “ut rata fiat”: sia ratificato l’atto. 

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele

Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele

La rubrica "Paesi, paesaggi…" fa tappa a Guardiagrele in Abruzzo. Il paesaggio del Parco Nazionale della Maiella fa da sfondo a questa storia di Arcangelo. Da locanda a ristorante stellato: Arcangelo è uno chef che la mattina presto fa la spesa proprio nell'azienda agricola di famiglia, dove ci sono orti, campi e anche l'allevamento dei suini neri di Abruzzo, razza autoctona e pregiata presente sul territorio sin dai tempi dei romani che rischiava l'estinzione.

Davide Rampello e i vini naturali del Gargano

Davide Rampello e i vini naturali del Gargano

Dal Parco Nazionale del Gargano ecco la storia di Valentina, vignaiola che si dedica all'agricoltura biologica in una zona caratterizzata dalla pietra bianca di Apricena: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, senza filtrazioni né chiarificazioni, e nessun utilizzo di agenti chimici. Nei suoi vigneti si coltivano principalmente varietà autoctone come il Bombino e il Nero di Troia, insieme ad altri vitigni tipici, tra cui il Primitivo, il Negroamaro e l'Aleatico