News

Massimiliano Allegri, 56 anni, 3 Tapiri juventini e uno milanista

Massimiliano Allegri, 56 anni, 3 Tapiri juventini e uno milanista

Massimiliano Allegri, 56 anni, 3 Tapiri juventini e uno milanista

Nel 2022 l’ha ricevuto dopo la sconfitta nel derby d’Italia con l’Inter. Il 2019 è invece l’anno in cui l’allenatore della Juve, 56 anni l’11 agosto, ne ha collezionati due. Per la litigata in diretta con Daniele Adani e dopo l’annuncio del suo esonero. Il primo risale al 2013, quando era al Milan, a causa del pessimo rendimento della squadra.

«Abbiamo perso», ha spiegato il 4 aprile 2022 Massimiliano Allegri a Valerio Staffelli, che l’aveva raggiunto a Torino per consegnargli un Tapiro d’oro dopo la sconfitta con l’Inter. I nerazzurri avevano infatti trionfato 1-0 grazie al rigore segnato da Hakan Çalhanoğlu. Il centrocampista turco aveva prima sbagliato il tiro, ma l’arbitro gliel’aveva fatto ripetere e lui non aveva fallito. «Ha tirato un bel rigore», ha commentato l’allenatore bianconero, che compie 56 anni l’11 agosto. Allegri ha anche sportivamente fatto i complimenti al direttore di gara: «Ha arbitrato una bella partita, è stato molto bravo». 

Massimiliano Allegri e la doppietta di Tapiri d’oro nel 2019

Nel 2019 ha invece ricevuto due trofei di Striscia la notizia. Il primo il 29 aprile 2019, per il battibecco che aveva avuto nel post partita di Inter-Juventus con l’opinionista di Sky Daniele Adani. Durante la consueta intervista dopo la gara, Adani gli aveva detto che era un allenatore teorico e non pratico, aggiungendo che non diceva «cose serie e sensate». Allegri aveva allora ribattuto: «Io sono un pratico, non sono un teorico. Tu sei il primo che legge i libri e di calcio non sai niente». I due avevano continuato a interrompersi, finché l’allenatore bianconero aveva abbandonato l’intervista, stufo di non riuscire a parlare. All’inviato che gli ha chiesto spiegazioni, ha risposto (con una punta d’ironia) «Adani mi sembra un bravo ragazzo e capisce molto di calcio». Il secondo Tapiro è invece datato 17 maggio e gli è stato recapitato dopo che la Juve aveva ufficializzato il suo esonero al termine della stagione 2018-19. Quando l’inviato gli ha chiesto dove sarebbe andato (intendendo ad allenare), lui ha risposto scherzando: «Un po’ al mare». Ha anche spiegato che avrebbe continuato a voler bene alla Juve, ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni sul suo futuro.

Il Milan e la parabola negativa di inizio stagione

Infine, il primo riconoscimento gli è stato recapitato il 4 novembre 2013, quando allenava il Milan, per le numerose sconfitte che la squadra aveva collezionato. I rossoneri erano infatti 10o nel Campionato di Serie A e avevano racimolato solo 12 punti in 11 partite. L’ex mister ha accettato il premio, dichiarando: «È un momento difficile, sono io il responsabile di tutto ciò». L’inviato gli ha poi consegnato anche una panchina di riserva azzurra, poiché la sua era «traballante» e dei pop-corn da sgranocchiare mentre si godeva le partite a distanza. 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Tapiro d'oro a Elodie criticata per il doppiaggio nel film

Tapiro d'oro a Elodie criticata per il doppiaggio nel film "Mufasa: ...

Staffelli consegna il Tapiro a Elodie - pizzicata a Milano col fidanzato Andrea Iannone - dopo le critiche ricevute per il suo doppiaggio nel film "Mufasa: Il Re Leone". «Ma se ancora il film non è uscito? Non mi sono manco accorta delle critiche» risponde la cantante. «Comunque ho fatto un provino. Scelgono dall'America. Sarà che non capiscono l'italiano? Può essere…». Poi l'inviato le rivolge una domanda sul nuovo singolo con Tiziano Ferro e su Sanremo.

Tapiro d'oro gigante a Claudio Baglioni dopo il sequestro del libro «Tutti poeti con Claudio»: l'anticipazione

Tapiro d'oro gigante a Claudio Baglioni dopo il sequestro del ...

Staffelli si è presentato con un Tapiro d'oro gigante davanti al Teatro Carani di Sassuolo, dove si stava per conferire il Premio Pierangelo Bertoli 2024 a Baglioni. Alla base della simbolica consegna sta il sequestro, richiesto e ottenuto (in attesa del processo) dal cantautore presso il Tribunale di Monza, del libro "Tutti poeti con Claudio", una raccolta di versi di scrittori e poeti che, naturalmente a loro insaputa, hanno collaborato ai testi delle "sue" canzoni.

Tapiro ad Alan Friedman per la caduta di Giada Lini a Ballando

Tapiro ad Alan Friedman per la caduta di Giada Lini a Ballando

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro al giornalista Alan Friedman perché nell'ultima puntata di Ballando con le stelle ha mancato la presa della ballerina Giada Lini, facendola cadere a terra. Intercettato a Brescia dall'inviato del tg satirico, il concorrente dichiara: «È stato il momento in cui ho perso il dente perché trenta secondi prima di entrare in pista ho mangiato una tavoletta di cioccolato. Dal dolore ho dimenticato la presa».

Roberto Mancini lascia l'Arabia Saudita ma ci guadagna un Tapiro

Roberto Mancini lascia l'Arabia Saudita ma ci guadagna un Tapiro

Dopo solo 14 mesi il ct dell'Arabia Saudita è stato esonerato e Valerio Staffelli l'ha raggiunto a Roma per consegnargli il trofeo di Striscia. Mancini è attapirato anche per un altro motivo: il suo volto non è più quello dello spot della Regione Marche per Italia ed Europa, ora è stato scelto Gianmarco Tamberi. E, a proposito di pubblicità a cui Mancini ha prestato la faccia, il tg satirico si augura che non torni a essere il testimonial di Facile Ristrutturare

Primo Tapiro d'oro a Ornella Vanoni: da anni aspetta che Marracash scriva una canzone con lei

Primo Tapiro d'oro a Ornella Vanoni: da anni aspetta che Marracash ...

«Non so perché non la voglia fare, mi dice "vedrai, vedrai…"» dice la Vanoni a Staffelli riferendosi a Marracash. E quando l'inviato le propone di provare con Gino Paoli lei rimarca: «Ma se non sta più in piedi!». Vanoni dà poi consigli a Elodie e commenta la vicenda Teocoli-Celentano («Adriano non esce più, ha paura dei virus»). E, quando Staffelli le chiede se ha trovato una governante che le faccia le "sigarette per farla dormire", risponde: «Me le faccio io che fac...

Tapiro d'oro

Tapiro d'oro "trapuntato" a Beatrice Luzzi dopo la provocazione ...

Valerio Staffelli consegna il primo Tapiro d'oro della carriera, per l'occasione "trapuntato", a Beatrice Luzzi. Al Grande Fratello Alfonso Signorini le ha chiesto un'opinione sul rapporto tra Shaila Gatta e Javier Martinez dicendole: "Tu sei un'esperta di piumoni, Beatrice!". L'inviato intercetta Luzzi, che risponde: "Secondo me il vero esperto è lui. Sono sicura che Alfonso l'ha fatto con leggerezza, però io sono una signora e c'erano anche i miei figli in studio".

A Chiara Ferragni il 1500° Tapiro: «Coppia aperta con Fedez? Non lo sapevo»

A Chiara Ferragni il 1500° Tapiro: «Coppia aperta con Fedez? ...

Valerio Staffelli consegna il Tapiro numero 1.500 a Chiara Ferragni. «Non sono ancora stata rinviata a giudizio. Di sicuro, quest'anno niente pandoro e niente uova: panettone per tutti!» ha commentato l'influencer in merito all'inchiesta sul caso Pandoro. E su Fedez e le dichiarazioni di Taylor Mega: «Non sono mai stata in una coppia aperta. Cioè, se "coppia aperta" significa che uno tradisce e l'altro no, allora non sapevo di esserlo»

Primo Tapiro d'oro a Teo Teocoli: «Dovreste darlo ad Adriano, ma occhio a Claudia Mori»

Primo Tapiro d'oro a Teo Teocoli: «Dovreste darlo ad Adriano, ...

Staffelli consegna il primo Tapiro a Teocoli, per il botta e risposta con Celentano. «Non mi risponde al telefono da anni. Forse sarà morto…» ha detto il comico. «Non ti rispondo perché ti voglio bene» ha ribattuto via social il "molleggiato". Così nella sua casa di Milano Teo accoglie il tapiroforo e gli chiede: «Perché non l'avete portato ad Adriano, il Tapiro?» e aggiunge: «Lei, Claudia, è sulla porta di casa che aspetta, con una mazza di ferro...»

Tapiro a Iovino: come mai non ha querelato i responsabili del pestaggio?

Tapiro a Iovino: come mai non ha querelato i responsabili del ...

«Lasciatemi stare che lo ammazzo! Io sono di Rozzano» avrebbe detto Fedez al personal trainer, la notte del pestaggio cui presero parte due ultrà del Milan amici del rapper, ora agli arresti nell'ambito dell'inchiesta sulle curve. Staffelli chiede a Iovino come mai non abbia querelato i responsabili della spedizione punitiva: «Non è che Fedez ha comprato il suo silenzio?». «Ma quali soldi, magari…», ribatte Iovino.