La conduttrice si prepara a guidare Pomeriggio 5 sull'ammiraglia di Mediaset dopo 12 anni su La7. La sua avventura al timone de L'aria che tira, però, le ha fruttato anche lo storico trofeo di Striscia la notizia nel 2022.
Sono passati solo pochi alcuni giorni dall’addio al pubblico de L’aria che tira e di La7, e alla presentazione dei palinsesti Mediaset, l’arcano è stato svelato: Myrta Merlino è la nuova conduttrice di Pomeriggio 5. «L’idea era quella di avere un programma che puntasse di più sul giornalismo, sulla cronaca, sull’ attualità», ha spiegato Pier Silvio Berlusconi durante l’evento in cui sono state annunciate tutte le novità della stagione 2023-2024 del Biscione. «Ci saranno le news, la grande cronaca, ma anche momenti di spettacolo e di leggerezza», ha concluso poi il Direttore Generale Informazione Mauro Crippa. Come dicevamo, Merlino lascia dopo 12 anni L’aria che tira, trasmissione che nel 2022 le ha fatto conquistare un Tapiro d’oro. O meglio, a regalarle lo storico trofeo di Striscia la notizia sono state le accuse di «comportamenti incivili e maleducati» da parte dei lavoratori del programma, come evidenziato in un comunicato sindacale.
“Dal lancio di uno sgabello al massaggio ai piedi”: le accuse a Myrta Merlino
E proprio sulla scorta di questo comunicato, il 6 dicembre 2022 Valerio Staffelli raggiungeva Myrta Merlino per chiederle conto di questi atteggiamenti nei confronti del suo team. «Sono le famiglie, nelle famiglie ogni tanto esistono buoni umori, cattivi umori. Ma sono cose che di solito si gestiscono dentro la famiglia, non fuori», si giustificava lei. Sul web si leggeva di tutto in quei giorni. Dalle sceneggiate fatte perché il cornetto e il tè trovati per colazione non erano di suo gradimento al lancio di uno sgabello, fino alle richieste di massaggi ai piedi. E, a Staffelli che le consigliava di addolcirsi, Merlino ha risposto: «Sono dolcissima con i miei collaboratori».