«Questa è una truffa: non è d’oro vero», aveva commentato lui, insieme all’altra metà del duo comico, alla consegna del suo primo e (ad oggi) unico trofeo di Striscia la notizia.
«Questa è una truffa perché non è d’oro vero, quindi se ce lo squagliamo non ci danno nemmeno i soldi», ha detto Pio D’Antini, 40 anni il 25 agosto 2023, a Valerio Staffelli durante la consegna nel 2019 del suo primo ed unico (ad oggi) Tapiro d’oro. A riceverlo, insieme a lui, c’era anche il suo amico e partner professionale Amedeo Grieco, che davanti alle telecamere di Striscia ha dichiarato: «Il punto di arrivo della vita. Uno fa questo mestiere per avere il Tapiro». L’inviato li ha raggiunti negli studi Mediaset di Cologno Monzese in seguito alle segnalazioni che accusavano i Pio e Amedeo di aver messo in scena due show identici ma con titolo diverso. Accuse che inizialmente la coppia ha rispedito al mittente. Per poi ammorbidirsi: «Dobbiamo fare una precisazione nel nostro spettacolo ci sono dei pezzi che provengono dal nostro repertorio», ha spiegato Pio riportando quindi quanto scritto da alcuni giornali che avevano definito lo show una sorta di evoluzione di quello precedente. Alla fine, però, Amedeo ha confessato: «Per metà è quello che avevamo fatto in quello prima, con dei pezzi nuovi». La consegna si è chiusa con un invito del duo comico ai fan: «Vi ricordiamo che saremo in tour quindi venite mi raccomando, così vedrete che stavolta è diverso! Rimborseremo il biglietto a chi si lamenta». Ma attenzione, la quota, come chiarisce Pio, non sarà totale: «Se gli sketch nuovi sono il 60%, vi rimborsiamo solo il 40%. Andiamo a scalare».
Pio e Amedeo, tra Tapiri e Nuovi Mostri
Questa però non è stata l’unica volta in cui Pio e Amedeo sono comparsi nei servizi di Striscia la notizia. Infatti, grazie ai loro programmi hanno occupato spesso il primo posto nella rubrica I Nuovi Mostri. Come quella volta in cui, a Felicissima Sera-All Inclusive nell’aprile 2023, hanno inscenato il funerale di Gerry Scotti per fare pubblicità ad una ditta di pompe funebri di Foggia. O ancora, sempre nello show andato in onda su Canale 5, hanno rivisitato e dedicato una canzone di Eros Ramazzotti alla nonna più sexy del mondo, Michelle Hunziker.