News

Potabilizzatore Watly, accuse di truffa: sequestrati beni e conti correnti

Potabilizzatore Watly, accuse di truffa: sequestrati beni e conti correnti

Potabilizzatore Watly, accuse di truffa: sequestrati beni e conti correnti

La Guardia di Finanza ha confiscato più di un milione e mezzo di euro. In passato Moreno Morello di Striscia la notizia aveva condotto un'inchiesta sulla vicenda.

Ricordate la storia di Watly, il potabilizzatore d’acqua avveniristico che puntava a dissetare il mondo? Il suo “inventore”, Marco Attisani, diceva di essere il primo imprenditore che invece di arricchirsi voleva vincere il Nobel per la Pace. Nobili propositi, sui quali però l’inviato Moreno Morello avanzava legittimi dubbi.

Sequestrati più di un milione e mezzo di euro, ipotesi truffa aggravata

Tanto legittimi, quei dubbi, che oggi, 10 febbraio 2023, giunge una clamorosa notizia: la Guardia di Finanza di Udine ha sequestrato più di un milione e mezzo di euro (1.581.009,75 per la precisione) a tre cittadini italiani e alle due società riferibili a uno di loro, ipotizzando il reato di truffa aggravata a danno dell’Unione europea. Per capire qualcosa in più, basta vedere il servizio che a Watly e all’uomo che l’ha lanciato, Marco Attisani, ha dedicato Moreno Morello nella puntata del 7 dicembre 2020 di Striscia la notizia.

Le promesse di Watly: acqua pulita ovunque e solo con l’energia del sole

Con queste prove molto poco convincenti, con quelle che Attisani definisce «bugie bianche», oppure – per usare il linguaggio della Guardia di Finanza – «false certificazioni sulle funzionalità del macchinario e sullo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione», l’inventore è riuscito a ricevere contributi europei per quasi 1,6 milioni di euro, concessi grazie al Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e della programmazione Por Fesr 2014-2020. Si tratta di fondi che avrebbero dovuto finanziare start-up innovative dedite a progetti in favore del benessere e della sostenibilità del Pianeta.
Le promesse di Attisani erano mirabolanti: Watly avrebbe dovuto rendere potabile praticamente ogni genere di liquido, solo sfruttando l’energia del sole e collegandosi a Internet, quindi in ogni zona del mondo, anche la più impervia. Non sembra proprio, però, che il potabilizzatore termodinamico abbia mai funzionato e inoltre la società spagnola collegata a quella italiana è anche accusata di non aver versato quanto dovuto allo Stato per i lavoratori italiani, con posizioni contributive irregolari. Il 19 novembre 2020 Marco Attisani, interrogato da Moreno Morello, rispondeva così.

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Intolleranze alimentari: i test servono a qualcosa?

Intolleranze alimentari: i test servono a qualcosa?

Moreno Morello prova a fare chiarezza sui test detti spesso IgG, o igG4, quelli che dovrebbero misurare le intolleranze alimentari e che talvolta spingono a cambiare le proprie abitudini. Si tratta di esami molto costosi per la collettività, che secondo gli allergologi hanno scarsissimo valore scientifico (tranne quelli per l'intolleranza al lattosio e al glutine, a quanto pare). Attenzione, allora: meglio informarsi bene prima di prendere decisioni drastiche.

Reef Immobiliare: dopo l'anticipo, nulla. E ora il fallimento

Reef Immobiliare: dopo l'anticipo, nulla. E ora il fallimento

Moreno Morello torna a occuparsi di una società immobiliare che aveva destato molti interrogativi. La Reef Immobiliare si faceva versare caparre per case e appartamenti che in molti casi non venivano poi davvero consegnati. E l'anticipo non veniva restituito al doppio del valore, come stabilisce la legge. Ora si scopre che la società originaria, che nel frattempo ha cambiato nome, è fallita. Che cosa accadrà ai clienti?

Stragi in mare: chi paga per le vittime di barche non assicurate?

Stragi in mare: chi paga per le vittime di barche non assicurate?

«I parenti dei migranti deceduti in mare in territorio italiano potrebbero essere risarciti dallo Stato», dice l'esperto di assicurazioni a Moreno Morello. Si parla del Fondo di garanzia per le Vittime della Strada (FGVS), che garantisce un risarcimento alle persone trasportate e danneggiate in tutti i casi in cui un veicolo o un natante, anche stranieri, siano sprovvisti di assicurazione o non identificati. Possibile che non ci abbia mai pensato nessuno?

Prodotti per animali venduti e mai consegnati: chiusi due siti

Prodotti per animali venduti e mai consegnati: chiusi due siti

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha chiuso i portali Bancodellasalute.it e Officinalia.com, che erano stati oggetto dei servizi di Moreno Morello dopo le molte segnalazioni di disservizi giunte a Striscia la notizia. I prodotti per animali ordinati e pagati spesso non venivano consegnati - spiega l'AGCM nella sua ordinanza. Tutto a posto ora? Chissà! L'unica certezza è che l'inviato continuerà a vigilare sulla vicenda.

Watly, accuse di truffa: l'acqua potabilizzata veniva dal supermercato

Watly, accuse di truffa: l'acqua potabilizzata veniva dal supermercato

Moreno Morello ne parla dal novembre 2020, quando cominciò l'inchiesta di Striscia la notizia su Watly, l'avveniristico "computer termodinamico" che, secondo il suo inventore Marco Attisani, poteva rendere potabile anche l'acqua più inquinata. Ci credevano anche Luigi Di Maio e il Parlamento europeo. Ma ora la Guardia di Finanza di Udine ha disposto il sequestro di 1.581.009,75 euro e ipotizza il reato di truffa aggravata. Questa è la storia.