Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova all’Isola di Sant’Erasmo, a Venezia.
Il bellissimo paesaggio lagunare fa da sfondo alla storia di Cesare Benelli, ristoratore veneziano che, insieme ad altri colleghi, ha dato vita al suo sogno: si chiama “Osti in Orto”, quattro ettari di terreno vocato a Sant’Erasmo, recuperato dopo uno stato di abbandono durato oltre trent’anni, e per questo diventato un bosco impenetrabile. Ma dal terreno ancora integro, unico, caratterizzato da un’altissima fertilità e da una naturale vocazione agricola.
Qui, usando soltanto fertilizzanti organici, gli “Osti in Orto” coltivano, a seconda delle stagioni, tutte le specialità della Laguna: verze, cavolo bianco, asparagi. Ma anche carciofi, radicchi, finocchi e fiori di zucca. Tutti prodotti di elevata qualità che vengono poi utilizzati, nei locali di Cesare e dei suoi colleghi, nella realizzazione di piatti che non sono più semplici contorni, ma vere e proprie pietanze.
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).