News

Trani, diplomi falsi, blitz della Guardia di Finanza: 9 persone in carcere e sequestro di beni per 10 milioni. Da oltre 15 anni Striscia si occupa di “diplomifici”

Trani, diplomi falsi, blitz della Guardia di Finanza: 9 persone in carcere e sequestro di beni per 10 milioni. Da oltre 15 anni Striscia si occupa di “diplomifici”

Trani, diplomi falsi, blitz della Guardia di Finanza: 9 persone in carcere e sequestro di beni per 10 milioni. Da oltre 15 anni Striscia si occupa di “diplomifici”

Vendevano diplomi falsi per migliaia di euro, titoli utili per sostenere concorsi pubblici anche nell’ambito della sanità. È questa l’attività al centro di un’inchiesta condotta dalla Procura di Trani che ha portato all’esecuzione di 9 arresti in carcere, al sequestro di beni il cui valore si aggira intorno ai 10 milioni di euro, oltre a decine di perquisizioni su tutto il territorio nazionale. 

Quello dei cosiddetti diplomifici è un tema di cui Striscia la notizia si occupa da anni e il primo servizio sull’argomento risale al 12 dicembre 2008. Quel giorno Max Laudadio aveva raggiunto un istituto privato di Milano per il recupero degli anni scolastici persi, dopo aver mandato un gancio a chiedere informazioni per conseguire il diploma. Il preside aveva rassicurato il gancio, sostenendo che in cambio di poco più di 9 mila euro avrebbe ricevuto «un aiuto notevole». E così anche l’inviato era andato a incontrare il dirigente scolastico, deciso a saperne di più. Ma quest’ultimo non l’aveva presa bene… 

Degli arresti di questi giorni riguardanti l’inchiesta della Procura di Trani si è occupata la Guardia di Finanza dei comandi provinciali di Bari e Barletta. In tutto sono indagate 41 persone con l’accusa di associazione a delinquere, truffa aggravata e impiego di denaro di provenienza illecita. «Il modus operandi avrebbe previsto la costituzione di società di capitali all’estero (Cipro, Regno Unito e America Latina) solo in apparenza abilitate al rilascio di titoli di studio riconosciuti anche in Italia» riporta La Gazzetta del Mezzogiorno. Le attività sarebbero state promosse tramite Internet, su Facebook e via WhatsApp. La base operativa di Trani contava poi su oltre 55 sedi presenti su tutto il territorio nazionale: la quota da corrispondere per conseguire un titolo era di circa 8mila euro. 

Sarebbe stato anche riscontrato l’inoltro via Pec al Ministero dell’Università e della Ricerca di centinaia di richieste di riconoscimento dei titoli universitari, prive di qualsiasi documentazione a supporto.

Luca Abete e il diplomificio in cui basta frequentare due volte al mese

Lasciando l’inchiesta di Trani e tornando ai numerosi servizi realizzati da Striscia la notizia sull’argomento, ricordiamo quello del 7 gennaio 2016: Luca Abete si era occupato di una scuola paritaria di Napoli che garantiva un servizio simile a quello della scuola di Milano. Con una novità: per recuperare i cinque anni era sufficiente frequentare appena due volte al mese, soltanto per un’ora, durante il corso dell’anno scolastico. E il costo era 3 di mila euro, diviso in tre rate. 

Le probabilità di bocciatura nel servizio di Laudadio del 2024

L’ultimo servizio sull’argomento è invece sempre di Laudadio ed è datato 14 marzo 2024. L’inviato aveva mandato un gancio in una scuola per il recupero degli anni persi. La struttura era diversa ma la sostanza non cambiava: per ottenere il diploma bastava pagare e recarsi a Napoli per sostenere l’esame. Probabilità di bocciatura? Secondo la responsabile dell’istituto circa «una su un milione». 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
27 settembre 2024

27 settembre 2024

Su Gigi e il premio di Nino - Vannacci e quella passione sfrenata per Raffaella Carrà - In pericolo di vite - La Meloni perde la Tesla - A Palermo abbandonare i frigoriferi in strada sembra la norma. Anzi: un pasticcio alla norma. - Irene Pivetti, politica, ballerina, cantante e venditrice di auto - L'esordio a Striscia del comico Antonio Ornano - San Severo. Davide Rampello e il pane di "Miscuglio di Aleppo" - Vele di Scampia, senza garanzie nessuno affitta - Taylor Mega, Fedez...

4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Strixfactor, la passione e il talento per la musica - Ignazio La Russa, un uomo democraticamente bello - Griffe tarocche, Trombetta mette in guardia dalle trappole - Capraia, uno degli allevamenti ittici più avanzati del Mediterraneo - Napoli, il mistero dei sacchetti con le gambe... - Che satira tira? Fassino testimonial di Pier'Or Mariuòl - Il dissenso comodo e il sessismo di Lagioia verso Melissa P - Highlander Dj, «Qui non siamo nel west, dillo tu a Bruno Vesp» - Tumori, le tante bugi...