News

U-Mask, il Ministero della Salute impone lo stop alla vendita delle mascherine

U-Mask, il Ministero della Salute impone lo stop alla vendita delle mascherine

U-Mask, il Ministero della Salute impone lo stop alla vendita delle mascherine

Arriva a una svolta la vicenda di U-Mask: dopo i servizi di Striscia la notizia, il Ministero della Salute ha disposto lo stop alla vendita delle mascherine amate dai vip e distribuite in 121 Paesi. Da quanto si apprende, il dicastero gestito da Roberto Speranza ha imposto “”il divieto di immissione in commercio del dispositivo medico U-Mask Model 2” e “l’adozione della misura del ritiro del medesimo prodotto” dal mercato.

La Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute segnala inoltre che dato che la “conformità del prodotto è basata anche sulla scorta di certificazione rilasciata da un laboratorio di analisi che” è risultato “privo di autorizzazione sanitaria e sottoscritta da un soggetto privo dei prescritti titoli abilitativi (non in possesso di laurea)”, non sono da escludere rischi “in termini di sicurezza ed efficacia” e una “conseguente assenza di garanzia sull’effettiva adeguatezza come strumento di prevenzione dei contagi”.

Entro cinque giorni – si apprende – l’azienda dovrà provvedere anche al ritiro dal mercato dei prodotti a sue spese. E l’ottemperanza alle disposizioni sarà verificata dai carabinieri del Nas. Il prodotto viene quindi “cancellato dalla Banca Dati dei dispositivi medici” e l’azienda potrà presentare ricorso allo stesso Ministero o al Tar.

Una decisione che arriva in seguito al parere espresso dai Nas di Trento, che avevano segnalato come le U-Mask siano state spacciate come dispositivi medici sulla base di una certificazione rilasciata da un laboratorio di analisi “privo di autorizzazione sanitaria” e sottoscritta da un soggetto che non ha i titoli abilitativi richiesti, ossia la laurea.

“Forse ho fatto giusto in tempo a comprare gli ultimi modelli di U-mask in commercio da una farmacia di Treviso. L’approfondimento della vicenda non è finito e avevo bisogno di studiare ancora questo dispositivo”, commenta, Moreno Morello, che da dicembre 2020 si occupa della vicenda U-Mask.

Proprio durante uno dei suoi servizi, il nostro inviato aveva documentato il momento in cui i Nas avevano  posto sotto sequestro il laboratorio Clodia di Bolzano quando si era recato lì per chiedere alcuni chiarimenti in merito ai risultati contrastanti ottenuti in altri laboratori e mostrati da Striscia.


Nella sua nota il Ministero ha evidenziato i “potenziali rilevanti rischi per la salute” derivanti “dall’assenza di un regolare processo valutativo”, di fatto dando ragione a Striscia riguardo i dubbi sollevati sui test.


Della vicenda si sta occupando anche la procura di Bolzano che indaga per l’assenza di autorizzazioni del laboratorio e per esercizio abusivo della professione. Ma non solo, perché un’altra inchiesta è in corso a Milano e vedrebbe indagato l’amministratore della filiale italiana della società per frode nell’esercizio del commercio.

Già nei giorni scorsi infine l’Antitrust aveva avviato un procedimento istruttorio nei confronti delle società U-Earth Biotech e Pure Air Zone Italy per contestare le attività di promozione e di vendita delle mascherine “U-Mask”, che secondo l’Autorità sono svolte con modalità ingannevoli e aggressive, sfruttando indebitamente la situazione di emergenza sanitaria ed inducendo il consumatore a comprare a prezzi elevati il prodotto reclamizzato.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Secondo la normativa vigente, in Italia i bambini sopra i 6 anni dovrebbero indossare - in determinate occasioni - "la mascherina FFP2. Peccato però che questo tipo di mascherina certificata per bambini non esiste, come già dimostrato da Striscia la notizia. Eppure ieri sera a Che Tempo Che Fa (Raitre) il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi alla domanda del conduttore Fabio Fazio sull'esistenza delle mascherine ffp2 per bambini ha tergiversato. Moreno Morello approfondisce la ...