News

Milano, operazione anti salta-tornello: 250 multe in sei ore

Milano, operazione anti salta-tornello: 250 multe in sei ore

Milano, operazione anti salta-tornello: 250 multe in sei ore

Striscia la notizia ha inventato lo sport del salto del tornello in metropolitana, nuovo passatempo preferito di alcuni milanesi, alla pari o forse più del calcio. L’Atm, azienda dei trasporti milanese, risponde con la “marcatura a zona”, come scrive Sara Bernacchia sulle pagine locali di La Repubblica.

Il 17 gennaio 2023 ottanta controllori, con l’auto del personale di sicurezza e degli assistenti di stazione hanno chiuso tutti i varchi d’accesso della fermata Duomo – i famosi tornelli – poi i corridoi, le carrozze e alcune fermate, per fermare e multare chi non era in possesso del biglietto. Risultato: 8.000 controlli e 250 multe in sei ore.

È proprio vero che la marcatura a zona, se fatta bene, funziona. Capitan Ventosa ci aveva provato a spiegarlo ad alcuni salta-tornelli, che sarebbe stato meglio giocare a calcio.

L’Atm annuncia che l’operazione si ripeterà due volte la settimana anche in altre stazioni, ovvero Centrale, Garibaldi, Cadorna, Loreto. I controllori indossano giacche blu per farsi notare e scoraggiare così gli aspiranti saltatori di tornello.

A La Repubblica, il responsabile della “controlleria” dell’Atma ha detto che «dopo due anni in cui, a causa del Covid, non è stato possibile effettuare controlli, l’attitudine all’evasione è aumentata. La presenza di tanti controllori funge da deterrente, scoraggiando le infrazioni».

Dal 9 gennaio 2023 il prezzo del biglietto dei trasporti pubblici milanesi è aumentato, ora costa 2 euro e 20 centesimi. Ma anche quando costava solo 2 euro i salta-tornello non erano pochi, come documenta questo servizio di Capitan Ventosa del 2 giugno 2022.

Notizia importante, per chiudere: entro un paio d’anni le stazioni della metropolitana a Milano saranno dotate di tornelli di nuovo tipo, alti 1 metro e 80 e con allarme sonoro, in teoria impossibili da valicare senza biglietto. I salta-tornello riusciranno ancora a passare senza pagare?

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il mistero di Rama, l'Atlantide della Val di Susa

Il mistero di Rama, l'Atlantide della Val di Susa

Per questa nuova puntata di Fantarcheologia, il nostro Capitan Ventosa ci porta in Val di Susa per indagare sui resti di una città leggendaria: Rama. In zona si trovano reperti risalenti ad antichi insediamenti effettivamente e, secondo alcune teorie, sarebbero i resti della mitica cittadina fondata dagli alieni che la realizzarono innalzando mura ciclopiche ed edificando luoghi di culto. Sarà davvero così? A risolvere l'enigma sono i fact-checker esperti di Butac.it

Como, dopo la frana la strada per Civiglio è lunga. E ardua per i soccorsi

Como, dopo la frana la strada per Civiglio è lunga. E ardua ...

Raggiungere il quartiere di Civiglio a Como è difficilissimo dal 15 maggio 2024, data di una frana i cui detriti sono finiti sulla strada. Il percorso è stretto anche per i soccorsi, che in un caso hanno impiegato 44 minuti per poco più di 4 chilometri. La proprietaria dell'area dello smottamento ha già sborsato 32mila euro: gliene vengono chiesti altri 300mila. Ma la zona è punteggiata dalle frane. E il Comune, cosa fa? Capitan Ventosa strappa una promessa…

L'antico Egitto progredì così rapidamente grazie al sapere avanzato degli alieni?

L'antico Egitto progredì così rapidamente grazie al sapere ...

Per Fantarcheologia, Capitan Ventosa ci parla della culla della civiltà: l'Egitto. Al Museo Egizio di Torino è presente un papiro perfettamente conservato: il "Libro dei morti" di Iuefankh. Vi sono rappresentate, tra l'altro, 3 strane sfere che somiglierebbero a dischi volanti. Si dovrebbe quindi all'arrivo di alieni, come molti sostengono sui social e su alcuni siti, l'incredibile progresso che connotò la cultura e la civiltà egizia? Ne parliamo con i fact-checker esperti di Butac.it

Milano-Cortina 2026: metropolitana e barriere architettoniche, ATM ci fa una promessa

Milano-Cortina 2026: metropolitana e barriere architettoniche, ...

In occasione delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, Milano-Cortina 2026, Capitan Ventosa si è chiesto se Milano sarà pronta per quest'evento all'insegna dell'inclusività e dell'accessibilità. Decide quindi di prendere la metropolitana e… si imbatte nelle barriere architettoniche di molte fermate, come raccontano alcuni testimoni che hanno anche promosso una petizione ad hoc. ATM, contattata, ci fa una promessa

I teschi di cristallo possono spiegarci l'origine dell'universo?

I teschi di cristallo possono spiegarci l'origine dell'universo?

Capitan Ventosa, per Fantarcheologia, ci parla di oggetti che avrebbero poteri soprannaturali: i teschi di cristallo. Al mondo ne esistono ben 13 e, secondo alcune credenze, chi riuscisse ad ottenerli tutti quanti potrebbe avere le risposte sull'origine del mondo. Alcuni sono conservati in prestigiosi musei e uno di questi si trova a Palazzo Madama, a Torino, dove ci raccontano l'origine del cimelio. Saranno davvero oggetti ultraterreni? Ne parliamo con i fact-checker di Butac.it

Roccia shuttle: navicella aliena o sintomo di pareidolia?

Roccia shuttle: navicella aliena o sintomo di pareidolia?

La nostra storia è racchiusa nelle rocce come ci racconta il nostro Capitan Ventosa in questa nuova puntata di Fantarcheologia. Diverse persone sui social stanno condividendo un'immagine che raffigura una roccia vetusta che ha l'aspetto di un vero e proprio Space Shuttle. Gli antichi erano quindi già capaci di andare nello spazio o forse ancora si tratterebbe di una navicella aliena? O invece si tratta di una bufala? Ne parliamo con un fact-checker di Butac.it

Lo

Lo "Stargate" dello Sri Lanka è la via d'accesso al multiverso?

Nella città sacra di Anuradhapura, nello Sri Lanka, sarebbe presente un portale interstellare: lo Stargate. Ce ne parla il nostro Capitan Ventosa in questa nuova puntata di Fantarcheologia. In zona sarebbe presente un bassorilievo con incisi simboli e motivi geometrici. Secondo alcuni si tratterebbe di una mappa cosmologica, secondo altri di un portale capace di far viaggiare gli umani in altre dimensioni. Sarà davvero il canale per il multiverso?

La Piramide di Cheope si illumina come una discoteca grazie a misteriosi tunnel idraulici?

La Piramide di Cheope si illumina come una discoteca grazie a ...

Sulla Piramide di Cheope - una delle sette meraviglie del mondo per gli antichi - circolano grazie ai social informazioni di diverso genere: ad esempio sull'energia generata da tunnel sotterranei che avrebbero incanalato l'acqua del Nilo, per illuminare la piramide stessa. Ma non finisce qui, perché si narra di altre misteriose trasformazioni che riguardano lame e coltelli non affilati… Capitan Ventosa vuole sapere se certe dicerie nascondano qualche verità

Fantarcheologia: 432 Hz, la frequenza musicale miracolosa

Fantarcheologia: 432 Hz, la frequenza musicale miracolosa

Il nostro Capitan Ventosa in questa nuova puntata di Fantarcheologia ci parla di musicoterapia. Secondo alcune teorie divulgate in rete, pare esista una frequenza sonora miracolosa: 432 Hz. Riprodurrebbe il suono primordiale dell'universo, una melodia con qualità incredibili. Ascoltare musica con questa frequenza porterebbe benessere fisico, rilassamento e… rigenererebbe anche le nostre cellule. Miracolosa insomma. Sarà davvero così?