La decisione potrebbe essere legata a divergenze artistiche e alle polemiche sulle ultime edizioni di Sanremo, come il discusso "Ballo del qua qua" di John Travolta e la multa da 175 mila euro per pubblicità occulta. Casi cui si è occupato anche il tg satirico.
È arrivata l’ufficialità, Amadeus lascia la Rai. La notizia è trapelata in seguito a un incontro tra il conduttore e il direttore generale di Viale Mazzini, Giampaolo Rossi. Come riportato dall’Ansa, il colloquio tra i due è stato cordiale e Amadeus ha espresso la decisione di non rinnovare il contratto con la tv di Stato, in scadenza a fine agosto, per dedicarsi a nuove avventure professionali. Alla base di tale scelta ci sarebbero, tra le altre cose, alcune divergenze artistiche e le polemiche che l’hanno investito durante le ultime edizioni del Festival di Sanremo. Come la tanto discussa esibizione di John Travolta, con la presunta pubblicità occulta di cui avrebbe beneficiato una nota marca di scarpe antinfortunistiche. Una vicenda di cui si è occupata a lungo anche Striscia la notizia e di cui Pinuccio ha chiesto conto al direttore artistico della kermesse canora nel servizio del 12 febbraio 2024.
Tornando alla decisione dell’addio alla Rai, sembra che l’attuale presentatore di Affari tuoi sia stato ingaggiato dal gruppo Warner Bros. Discovery, che mira a farne un volto di punta del canale Nove.
Tra le possibili preoccupazioni di Amadeus, anche la multa da 175 mila euro per la pubblicità occulta durante Sanremo 2023
Ma il tanto discusso “Ballo del qua qua” non è stato di certo l’unico motivo che ha spinto il conduttore dei Soliti ignoti al cambio di rotta. Tra gli avvenimenti che hanno contribuito a turbare la sua serenità, potrebbe esserci anche la multa da 175 mila euro che l’Agcom ha recentemente confermato e che la Rai dovrà pagare per un caso di pubblicità occulta che ha investito il Festival musicale nel 2023. Quando dal palco dell’Ariston Chiara Ferragni aveva aperto in diretta nazionale un account Instagram ad Amadeus. Una vicenda che è costata a quest’ultimo un Tapiro d’oro, consegnato da Valerio Staffelli il 6 febbraio 2024.
Dopo l’annuncio dell’addio, lo stesso Amadeus ha postato sul proprio profilo Instagram un video di saluti e ringraziamenti rivolti alla Rai e ai Dirigenti della tv di Stato con cui ha lavorato negli anni.