News

Castel Volturno, sequestrate 43 case abusive sul mare: le inchieste di Luca Abete per Striscia sono partite sei anni fa

Castel Volturno, sequestrate 43 case abusive sul mare: le inchieste di Luca Abete per Striscia sono partite sei anni fa

Castel Volturno, sequestrate 43 case abusive sul mare: le inchieste di Luca Abete per Striscia sono partite sei anni fa

Abusive in tutto e per tutto, edificate senza autorizzazione in area demaniale e costiera soggetta a vincolo. Più di quaranta case, molte delle quali abbandonate e in condizioni di degrado, sono state sequestrate per disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere a Bagnara di Castel Volturno, località del litorale Casertano sulla quale Striscia la notizia ha realizzato numerosi servizi d’inchiesta. Alcuni degli immobili che sono stati messi sotto sequestro risulterebbero riconducibili al clan camorristico dei “Mazzacane”.
Le inchieste di Luca Abete per Striscia hanno fatto luce più volte sulle pratiche illegali in voga da decenni in quest’area della provincia di Caserta: decine di migliaia di case e ville sono state costruite direttamente sulla spiaggia o a pochi metri dall’arenile soprattutto dagli anni Settanta in poi, abusivamente. Molti proprietari hanno presentato un’istanza di condono rispetto alla quale il Comune chiede un’integrazione che non arriva: tutto l’iter rimane in questo modo in un limbo amministrativo che non si sblocca da 37 anni.
Nel primo servizio del 2 ottobre 2018 le immagini del tg satirico di Antonio Ricci mostrarono un grande tratto di costa punteggiato da ville e villette: i costruttori si sono appropriati di suolo di proprietà demaniale. In molti casi si è trattato di illegalità seguite da uno scempio ulteriore: tante villette diroccate sono state parzialmente distrutte dalla potenza delle onde. E ora cumuli di cemento armato e ferri arrugginiti spuntano come scogli.
Ma quante sono le pratiche di condono edilizio aperte a Castel Volturno? Dal servizio emerge una cifra che oscilla tra le 12.000 e le 15.000.

Anche le agenzie immobiliari hanno realizzato affari d’oro vendendo immobili costruiti senza alcuna licenza edilizia. In uno dei servizi di Striscia è la stessa amministrazione comunale a sottolineare che negli anni Sessanta e Settanta a Castel Volturno era possibile fare qualsiasi cosa: tutto o quasi era gestito dalla camorra che forniva la manodopera, il materiale e le cave da cui prelevare la sabbia per costruire le abitazioni.

L’inviato di Striscia ha documentato tanti diversi aspetti di una pratica che non è stata contrastata per molti anni e che ha alimentato anche di recente un cospicuo giro d’affari: numerosi annunci on-line proponevano a prezzi irrisori le villette abusive con giardino.

Per quanto riguarda il provvedimento giudiziario di questi giorni, si tratta di un maxi sequestro eseguito dai carabinieri del Reparto territoriale di Mondragone insieme alla Guardia Costiera, Ufficio Marittimo di Pozzuoli (in provincia di Napoli). Sette delle abitazioni sequestrate sarebbero riconducibili a soggetti legati al clan Belforte di Marcianise, detto appunto “Mazzacane”, operativo secondo l’ultimo rapporto dell’Antimafia anche nei comuni limitrofi, da San Nicola la Strada a San Marco Evangelista, da Casagiove a Maddaloni e San Felice a Cancello.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
«La camorra non esiste, sono chiacchiere dei giornalisti». Abete e i negazionisti e nostalgici dei boss mafiosi

«La camorra non esiste, sono chiacchiere dei giornalisti». ...

Negli scorsi giorni si è discusso della celebrazione dell'anniversario della morte di Totò Riina, dopo che il figlio Salvuccio ha condiviso la ricorrenza sui suoi social, scatenando numerose polemiche, ma anche qualche apprezzamento. Luca Abete è andato nei comuni vesuviani per chiedere un'opinione e mostrare una foto di Raffaele Cutolo, boss della camorra, agli abitanti: alcuni hanno preferito non rispondere, altri si sono dileguati

Il ballerino sparapillole danza sui tacchi e spaccia sostanze proibite

Il ballerino sparapillole danza sui tacchi e spaccia sostanze ...

Luca Abete ci racconta di un influencer che balla sui tacchi, pronto a vendere prodotti miracolosi via social: pillole dimagranti che dovrebbero far perdere 10 chili in un mese. Striscia la notizia le ha fatte analizzare: non contengono gli elementi naturali espressi in etichetta ma ben 27 milligrammi di sibutramina, proibita in Europa anche per i rischi cardiovascolari. Una sostanza pericolosa di cui l'inviato, salito sui tacchi, va a chiedere conto al ballerino

Trasporti abusivi. Gli studenti portati a scuola su una panca nel bagagliaio

Trasporti abusivi. Gli studenti portati a scuola su una panca ...

Luca Abete è fuori da una scuola ad Angri, in provincia di Salerno, perché ha scoperto che gli studenti vengono trasportati lì in modo abusivo. Fuori dall'istituto c'è un furgone parcheggiato: nel bagagliaio l'inviato scopre una panca usata per aumentare la capienza del mezzo, riempiendolo al massimo. Abete chiede spiegazioni ai conducenti, mentre gli alunni gli raccontano che si tratta di un servizio a pagamento. Risolverà la situazione?

I corsi farlocchi nonostante lo

I corsi farlocchi nonostante lo "stillicidio" delle morti in ...

Infortuni sul lavoro, una strage senza sosta. "Non possiamo accettare lo stillicidio continuo delle morti provocate da incurie": tutti gli italiani sono d'accordo con Mattarella, dice Luca Abete, tranne coloro che rilasciano certificati per la sicurezza con modalità discutibili. E l'inviato ci porta a Nocera Inferiore nel Salernitano dove c'è chi organizza corsi per abilitare ai ruoli di sicurezza sul cantiere: ma gli esami li sostiene il candidato o un ingegnere al posto suo?

Spedizione punitiva (e in diretta social) all'Ospedale veterinario di Napoli: parlano aggressori e vittime

Spedizione punitiva (e in diretta social) all'Ospedale veterinario ...

In esclusiva al tg satirico le prime dichiarazioni degli aggressori e il racconto di chi ha vissuto attimi di terrore: Luca Abete parla di quanto avvenuto nel dipartimento dell'Università Federico II il 21 ottobre, dopo la morte di un cane. Le scene sono terribili e la cosa più spaventosa è che si tratterebbe di una spedizione punitiva, in diretta social. «Mi hanno spinta fino al muro e aggredita» racconta all'inviato la direttrice sanitaria Monica Isabella Cutrignelli

Come mai sull'ambulanza salgono la sexy soccorritrice o il cantante neomelodico?

Come mai sull'ambulanza salgono la sexy soccorritrice o il cantante ...

Luca Abete ci mostra ambulanze usate per scenette che ironizzano sul mondo del soccorso, che vedono una sexy soccorritrice impegnata in un massaggio cardiaco batticuore o l'interprete del tormentone "Povero gabbiano.." fingersi malato. Ma come è possibile? Il presidente di Nessuno tocchi Ippocrate sottolinea che la pratica di affittare mezzi di soccorso a cantanti neomelodici o tiktoker è illegale e l'inviato di Striscia va a chiedere spiegazioni al noleggiatore di ambulanze

Il triste mercatino delle case comunali e il barista-affarista chiamato

Il triste mercatino delle case comunali e il barista-affarista ...

Luca Abete ci porta nel villaggio anti-stress di Laviano: circa 300 fabbricati in legno nati nell'emergenza post terremoto del 1980 e dati in affitto a circa 70 euro al mese. Ma c'è chi acquista e vende questo bene pubblico come fosse privato, facendo subentrare altre persone a cifre molto diverse. Uno degli intermediari è noto a Striscia: è il barista ribattezzato "Tecnocasa". E il sindaco Oscar Imbriaco che dice? Accoglie Luca Abete positivamente per pochi secondi ma poi...

Storia del Principe fruit-influencer e delle Virgole Ballerine

Storia del Principe fruit-influencer e delle Virgole Ballerine

Il Principe è un Tiktoker famoso per i suoi sconti... ma da stasera verrà riconosciuto anche per i suoi originali scontrini. Il più noto fruit-influencer della provincia di Caserta, che paragona la scarola a una parrucca dei Cugini di Campagna, alla fine della spesa presenta due foglietti: la ricevuta della bilancia e lo scontrino fiscale. Nella prima appare un prezzo, ad esempio, di 15,56 euro - quello effettivamente pagato - e nel secondo di 1,56 (dieci volte di meno!). Luca Abete gli c...

Cantieri, come si garantisce sicurezza se

Cantieri, come si garantisce sicurezza se "c'è un collega che ...

Di chi è la colpa se precipita un ponteggio? Luca Abete ci mostra un crollo che ha ferito 5 persone. In un'auto viaggiavano mamma, papà e bambina: parte dei materiali ha sfondato il mezzo e sfiorato la testa del padre al volante. L'impalcatura sembra fosse agganciata alla ringhiera e non ai muri. Ma come vengono rilasciati i permessi? Negli uffici c'è uno strano clima: ci sarebbe un ingegnere esterno che chiude un occhio e rilascia attestati anche a chi non frequenta…

Giornalista

Giornalista "pezzotto", l'Ordine chiede di aprire un fascicolo ...

Luca Abete smaschera a Napoli il giornalista "pezzotto" che fingeva di mandare in onda i suoi servizi sulla tv di Stato: interviste ad artigiani, esercenti, responsabili di case editrici e di scuole. L'uomo realizzava video con loghi contraffatti e cercava di accreditarsi dicendo di conoscere la Balivo, la Clerici e Peppone Calabrese. L'Ordine dei Giornalisti chiede di aprire un fascicolo per "millantato rapporto di lavoro in Rai e richieste di denaro"

Calci, sputi e insulti contro Luca Abete in provincia di Caserta

Calci, sputi e insulti contro Luca Abete in provincia di Caserta

L'inviato torna dal "mago" Valentino, pseudo sensitivo che dichiarava di poter eliminare gli effetti nocivi delle tossicodipendenze al costo di quasi 4mila euro, da pagare sulla Postepay intestata alla suocera defunta. A distanza di pochi mesi il "mago" continua le sue pratiche. Questa volta si tratta di un rituale di coppia che, a suo dire, renderebbe impotente un uomo. E quando Abete prova a chiedere spiegazioni, non riceve un caloroso benvenuto

Le ambulanze devono trasportare i malati o i tiktoker?

Le ambulanze devono trasportare i malati o i tiktoker?

C'è il palestrato che in una "scenetta" girata in un'ambulanza si ribella alle cure e c'è chi usa mezzi di soccorso per inaugurare attività commerciali. Ma le ambulanze devono essere usate esclusivamente per trasportare chi non sta bene e per questo sono coperte da assicurazione. Luca Abete si presenta così da chi noleggia questi mezzi a influencer e altri personaggi, che sognano di diventare protagonisti di video virali. La reazione è sopra le righe e non mancano le minacce…