News

Domani a Striscia nella rubrica “Capolavori del mondo in cucina” il “Makayabu” di Victoire Gouloubi

Domani a Striscia nella rubrica “Capolavori del mondo in cucina” il “Makayabu” di Victoire Gouloubi

Domani a Striscia nella rubrica “Capolavori del mondo in cucina” il “Makayabu” di Victoire Gouloubi

Domani sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Victoire Gouloubi, che propone ai telespettatori del tg satirico la ricetta del “Makayabu”, piatto tradizionale del Congo a base di croccanti filetti di merluzzoconditi con sugo di cipollepomodori e peperoni e servito con il fufuuna polenta localee pili-pili, una salsa piccante.

Classe 1981, Victoire Gouloubi nasce a Brazzaville, in Congo, dal quale è costretta, a 20 anni, a fuggire a causa della guerra. Arriva nel 2001 in Italia per studiare giurisprudenza, ma presto la sua vita prende un’altra piega. Si iscrive alla scuola alberghiera di Feltre e inizia in parallelo diverse esperienze in cucina: prima a Cortina negli hotel, poi a Milano al fianco di Claudio Sadler, Marc Farellacci e Fabrizio Ferrari. Fino a diventare prima sous chef donna e di colore all’Hotel Principe di Savoia a Milano e poi executive chef allo Sheraton. Nel 2014 apre il suo primo ristorante, che deve però chiudere poco dopo per motivi burocratici. Ma la sua strada in cucina prosegue, con consulenze e lavori per eventi. Oggi è alla guida del progetto Uma Ulafi, che si pone come luogo di incontro ed espressione delle tradizioni culinarie afro-caraibiche, creando un ponte tra Africa ed Europa attraverso cibo e cultura.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da domani sera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano