News

Il dimissionario Giuseppe Conte si consola con un Tapiro

Il dimissionario Giuseppe Conte si consola con un Tapiro

Il dimissionario Giuseppe Conte si consola con un Tapiro

Era il 2021 quando Valerio Staffelli l’ha raggiunto a Roma per consegnargli l’iconico trofeo di Striscia la notizia. All’epoca l’ex Premier stava per lasciare la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.

«Sono dimissionario, ma ancora per qualche giorno Presidente», ha spiegato Giuseppe Conte a Valerio Staffelli che il 4 febbraio 2021 l’ha raggiunto a Roma per consegnargli un Tapiro d’oro per essersi dimesso dalla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri. Poco prima l’inviato l’aveva consegnato anche a Rocco Casalino, l’allora portavoce di Conte, e grazie alla sua intercessione è poi riuscito a recapitarlo all’ex Premier, che l’8 agosto compie 59 anni. «Sono onorato di aver servito il mio Paese con spirito di servizio. Amo così tanto il Paese che un onore più alto di questo non mi poteva capitare», ha dichiarato Conte a Staffelli, che gli aveva chiesto se fosse dispiaciuto di lasciare il ruolo. Subito dopo ha aggiunto di essere contento di terminare con il trofeo di Striscia la notizia perché «durante tutto il mandato ho detto: come mai non mi arriva mai? Tutti quanti hanno il Tapiro e io no. Adesso ce l’ho». 

Giuseppe Conte e il rapporto con Mario Draghi

Alla domanda se avesse un buon rapporto con Mario Draghi (cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva affidato l’incarico di formare un nuovo Governo), il leader del MoVimento 5 Stelle ha risposto così: «Ho già dichiarato tantissime volte in tante interviste che è una persona assolutamente stimabile e una persona che ha un prestigio». Infine, dopo aver provato invano a carpirgli dichiarazioni sulla crisi istituzionale appena scoppiata, l’inviato gli ha chiesto scherzosamente se avesse intenzione di concludere con un ultimo DPCM. Battuta alla quale Conte ha ribattuto divertito: «Lo scrivo subito al volo».

Dario Ballantini e i servizi in cui si trasforma nell’ex Premier

A Striscia la notizia Giuseppe Conte è stato anche protagonista di un filone di servizi nei quali Dario Ballantini ha indossato i suoi panni. Come in questo, datato 8 maggio, in cui il finto ex Premier si è lamentato con altri esponenti del mondo politico per l’aggressione che aveva subito pochi giorni prima da un contestatore. 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti