News

“Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”. Il Mago Casanova suona al Piano City Milano domani alle ore 10

“Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”. Il Mago Casanova suona al Piano City Milano domani alle ore 10

“Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”. Il Mago Casanova suona al Piano City Milano domani alle ore 10

Domani, domenica 25 maggio alle ore 10:00, Antonio Casanova sarà protagonista di uno degli appuntamenti più affascinanti di Piano City Milano 2025, con un concerto speciale in via Giovanni Verga.

Piano City Milano è il festival che ogni anno porta la musica del pianoforte in tutta la città, con concerti gratuiti nei luoghi più diversi e inaspettati.

Volto amatissimo della televisione italiana, storico inviato di “Striscia la notizia” e attuale conduttore di “Paperissima Sprint” insieme a Roberta Lanfranchi, Casanova svelerà il suo lato più intimo e sorprendente: quello del pianista, che ha segnato l’inizio del suo percorso artistico, prima del successo come illusionista.

Lo spettacolo, dal titolo evocativo “Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”, unirà la forza evocativa delle note con la suggestione dell’arte magica. Un concerto-racconto che intreccia le vite di Frédéric Chopin e Robert-Houdin, padre dell’illusionismo moderno, attraverso le note dei brani più celebri del compositore polacco e illusioni ispirate alla grande tradizione magica. Non mancheranno riferimenti ad altri giganti della musica come Beethoven, Liszt e Bach, in un viaggio tra storie, segreti e incantesimi.

Casanova, infatti, non si limita alla dimensione televisiva: non è nuovo a iniziative fuori dagli schermi, spesso dedicate al sociale o al mondo della scuola. Lo scorso dicembre, ad esempio, ha incontrato gli studenti della scuola Don Luciano Sarti di Castel San Pietro Terme (BO), sorprendendoli con esperimenti di magia e racconti coinvolgenti, come la storia dell’illusionista Maskelyne, che aiutò Churchill e gli Alleati a confondere le truppe naziste durante la Seconda guerra mondiale.

Domani, a Piano City Milano, sarà invece la musica a incantare. E Antonio Casanova è pronto a regalare un momento unico dove note e magia si fondono in un solo, straordinario incantesimo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Nuove incredibili

Nuove incredibili "affinità" tra alcuni versi di Claudio Baglioni ...

Antonio Casanova torna sui poeti e scrittori che hanno "cooperato" involontariamente ai testi di Claudio Baglioni e sulle amnesie del celebre "cantautore" riguardo alle fonti. Dopo Pasolini, Twain, Dickinson e altri, l'inviato mostra le incredibili "affinità" tra i suoi versi e quelli di Pavese, Gatto, Garcia Lorca, Pasternak e Aleixandre. Il conto dei versi presi "in prestito" da Baglioni e già accertati in passato ammonta a 157…

Baglioni

Baglioni "incastra" Quasimodo, Yourcenar e Tennyson per sfornare ...

A proposito della consegna del Tapiro a Baglioni va sottolineato che sarebbero oltre 140 i casi in cui il divino Claudio si sarebbe "ispirato" a diversi scrittori e poeti per scrivere le sue canzoni. In questo servizio il mago Casanova ci svela una tripletta clamorosa! Versi di Salvatore Quasimodo, Marguerite Yourcenar e Alfred Tennyson sono stati presi e trasformati da Baglioni in una strofa di Mai più come te.

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il mago Casanova ci mostra tre tessere di un "puzzle" con i versi di Quasimodo, Yourcenar e Tennyson. Unendo i pezzi, ne esce l'intera strofa di una canzone di Baglioni. Il musicista ha ammesso: «Ci saranno senz'altro echi di frasi che mi hanno colpito». Solo echi? Ma è una costruzione ingegneristica! Un triplete, con una delle frasi già finita persino nei Baci Perugina. E il cantautore ha addirittura fatto sequestrare un libro sull'argomento…