Le Ricette di Striscia

La ricetta del gelato Crema Brunelli di Paolo Brunelli

La ricetta del gelato Crema Brunelli di Paolo Brunelli

La ricetta del gelato Crema Brunelli di Paolo Brunelli

Figlio d’arte, Paolo Brunelli cresce nella consapevolezza che avrebbe fatto della ristorazione e dell’accoglienza il suo lavoro. Negli anni, si affaccia però nel suo orizzonte il gelato, al quale Paolo si avvicina con profondo rispetto perché il gelato è democratico, non fa distinzioni.

Ma essere alla portata di tutti lo rende automaticamente oggetto di critiche e paragoni. Per superarle, Paolo ha studiato e appreso dai migliori maestri, per realizzare un prodotto di qualità, in grado di superare i confini stagionali. Un impegno testimoniato da numerosi riconoscimenti che il maestro gelatiere sviluppa ogni giorno nelle due realtà che gestisce ad Agugliano e Senigallia, alle quali si è aggiunta, lo scorso luglio, l’avventura di Combo a Marzocca, frazione di Senigallia. Un luogo in cui convivono quattro diversi aspetti del suo lavoro e delle sue passioni: gelato, cioccolato, vino e pasticceria da forno.

Per Striscia la notizia, Brunelli propone la ricetta di uno dei suoi prodotti più famosi, la Crema Brunelli, vincitrice del Premio gourmet 2011: una classica crema pasticcera con aggiunta di nocciole caramellate e cioccolato venezuelano.

Ingredienti

Per il gelato:

– 500 g Latte fresco intero

– 250 g Latte condensato

– 150 g Tuorlo d’uovo

– 100 g Zucchero

– 50 g Nocciole caramellate

– 30 g Cioccolato fondente al 70%

– 3 g Anice stellato

– 4 g Chicchi di caffè

– 5 cl Liquore all’anice

– 1 Bacca di vaniglia

Per le nocciole caramellate:

– 100 g Nocciole tostate

– 30 g Zucchero
 

Procedimento

Portare a bollore il latte con il latte condensato e tuffarli sui tuorli d’uovo miscelati con lo zucchero. Riporre tutto in un pentolino insieme agli aromi (anice, caffè e vaniglia) e portare a leggero bollore. Filtrare il tutto e mettere nella gelatiera per mantecare il gelato. Inserire a gelato ultimato le nocciole caramellate e la cioccolata fusa.

Nocciole caramellate:

In un pentolino antiaderente, caramellare lo zucchero e inserire poi le nocciole bollenti. Una volta amalgamate le nocciole nel caramello, tuffarle in abbondante zucchero semolato per agevolare la separazione delle nocciole stesse.

Ultime Ricette

tutte le Ricette