Per il pubblico di Striscia la notizia, Carlo Zarri propone la ricetta della “Vera torta di nocciole di Cortemilia”
Un omaggio a un ingrediente di cui Carlo Zarri è grande interprete e ambasciatore. Una ricetta di famiglia, ideata dalla nonna e rielaborata dal nonno e da lui oggi interpretata in chiave moderna, più profumata e leggera.
Carlo Zarri
Classe 1965, Carlo Zarri è chef, ristoratore, organizzatore di eventi, con esperienze approfondite nel mondo dei giochi olimpici. Nato e cresciuto in una famiglia di ristoratori e albergatori, dopo gli studi da perito turistico e specializzazioni da giornalista e sommelier, dal 1997 è alla guida di Villa San Carlo a Cortemilia (Cuneo). Ma nel suo curriculum vanta riconoscimenti e collaborazioni che lo hanno portato a lavorare per celebrità e icone del mondo dello spettacolo, della moda, della politica e dello sport. Responsabile della ristorazione di Casa Italia in diverse Olimpiadi, è attualmente impegnato come Director of Food And Beverage per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Ingredienti
- 150 gr di granella di nocciole di Cortemilia tostate- 150 gr di pasta di nocciole di Cortemilia
- 50 gr di farina
- 150 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Preparazione
Montare le uova intere con lo zucchero. Aggiungere la farina, il lievito, la pasta di nocciole e la granella di nocciole.
Imburrare una teglia di alluminio e versarvi l’impasto.
Portare il forno ventilato a 160 gradi, infornare la torta e cuocere per 30 minuti.
Servizio
Terminata la cottura girare la torta in un piatto, tagliare a fette e, volendo, servire con una pallina di gelato di crema
Abbinato con
Moscato d’Asti