Le Ricette di Striscia

La ricetta del Pollo alla diavola di Paolo Reina

La ricetta del Pollo alla diavola di Paolo Reina

La ricetta del Pollo alla diavola di Paolo Reina

Oste contemporaneo: è così che si può definire Paolo Reina, dal 1990 alla guida dell’Antica Trattoria del Gallo a Gaggiano, alle porte di Milano, insegna storica con 150 anni di vita. Gestita per tre generazioni dalla famiglia Gerli, nel 1990 è passata proprio nelle mani di Paolo Reina, che nel 1983 vi aveva lavorato per 11 mesi, cominciando a conoscere da vicino e apprezzare questa realtà.

Nonostante il desiderio iniziale di fare carriera nel grande albergo o nel grande ristorante, Paolo si appassiona al mondo della trattoria, per il suo modo di porre al centro l’ospite e la sua soddisfazione, e decide di accettare la proposta della famiglia Gerli di portare avanti la storica insegna. Oggi Paolo conduce l’Antica Trattoria del Gallo con costanza e dedizione, garantendo un’ottima cucina di tradizione lombarda e un servizio di alto livello che coccola il cliente e lo spinge a tornare.

Per il pubblico di Striscia La Notizia, Paolo Reina propone la ricetta del Pollo alla diavola, piatto icona del locale, servito già dal 1870 e cucinato come una volta. Il pollo viene battuto come una cotoletta e cotto in olio d’oliva regalando una pelle croccante all’esterno e una carne morbida e succosa all’interno, ideale da gustare anche con le mani, accompagnato dalle chips di patatine fritte.

Il pollo, alla Trattoria del Gallo, viene cucinato da moltissimi anni, ed è un piatto storico.
Non necessita di preparazioni o ingredienti ricercati.
Il tempo necessario, per la sua cottura è di circa 35 minuti, per un pollo giovane di circa 1 kg.
In questo lasso di tempo si consuma un rito semplice quanto arcaico, che trasforma 1000 grammi di giovane pennuto, in un croccante e saporito boccone da gustare anche con le mani.
Se viene servito ancora oggi, ed è molto richiesto, qualcosa di magico deve avere, ecco perché lo rispettiamo, e cerchiamo sempre con cura un illuminato che dedichi tempo all’antica tradizione.

Ingredienti

1 Pollo di circa 1 kg
Olio Extra vergine di oliva
Sale
Patate

Procedimento

Dopo aver aperto il pollo dalla parte del petto e averlo battuto come se si trattasse di una cotoletta, cuocerlo in pentola con olio extra vergine di oliva e sale, pressato da un peso di 5 kg, per circa 35 minuti.
Servire il pollo accompagnato da chips di patatine fritte.

Ultime Ricette

tutte le Ricette