News

La ricetta della Tartare di manzo, Quartirolo e scalogno di Simone Maurelli

La ricetta della Tartare di manzo, Quartirolo e scalogno di Simone Maurelli

La ricetta della Tartare di manzo, Quartirolo e scalogno di Simone Maurelli

Classe 1991, Simone Maurelli è il nuovo, giovanissimo resident chef di Identità Golose Milano, il primo Hub Internazionale della Gastronomia. In forza alla squadra di Andrea Ribaldone, nonostante la giovane età ha già un’importante gavetta alle spalle e vanta anche esperienze stellate.

La ricetta presentata a Striscia la notizia, Tartare di manzo, Quartirolo e scalogno, rappresenta due importanti momenti del suo percorso professionale: la battuta al coltello di scamone richiama l’esperienza in Piemonte, all’Osteria Arborina di La Morra (Cuneo), mentre il Quartirolo, tipico formaggio lombardo, fa riferimento all’esperienza, iniziata da poco, a Identità Golose Milano.
 

Ingredienti:

– 500 g di scamone crudo
– 300 g di panna fresca
– 300 g di scalogno
– 150 g di Quartirolo
– Olio EVO q.b.
– Sale q.b.
 

Procedimento:

Prendere lo scamone, tagliarlo a fette seguendo la fibra della carne e successivamente ricavarne delle striscioline. Prenderle e tagliare nel senso opposto ricavando dei cubetti. Alla fine, battere sul tagliere la carne per rendere omogenea la tartare, dopodiché porre in una ciotola e condire con olio e sale. 
Tagliare lo scalogno in modo da ottenere delle fettine e adagiarle su una teglia, infornare a crudo e mettere a 90° per circa 6 ore.
Infine, prendere due pentolini e far scaldare la panna a bagnomaria, una volta calda aggiungere il Quartirolo a cubetti poco alla volta fino a ottenere una crema liscia, togliere dal fuoco e lasciar riposare e raffreddare. 
Porre la tartare su un piatto avvalendosi dell’aiuto di un coppapasta, adagiarvi sopra un po’ di crema di Quartirolo e finire con lo scalogno essiccato.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
La

La "Panzanella mediorientale" del campione di cous cous Pierpaolo ...

Torna la rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" con Paolo Marchi, che incontra Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo). Lo chef propone la ricetta della "Panzanella Mediorientale", piatto con cui ha vinto il Campionato mondiale di cous cous di San Vito Lo Capo (Trapani) a settembre 2022. Un cous cous di gambero e gazpacho dove acidità e piccantezza sono ben bilanciate, esaltato dalla croccantezza del pane tostato.

Il radicchio farcito di Tommaso Tonioni, il dessert che non ti aspetti

Il radicchio farcito di Tommaso Tonioni, il dessert che non ti ...

Paolo Marchi e lo chef Tommaso Tonioni (33 anni) presentano la ricetta del radicchio farcito con rape rosse, patate "Blu Star" e mela Abbondanza. Dagli studi artistici, alla passione per la musica rock a quella per la cucina. È la storia di Tonioni, che è passato dalla panificazione alla cucina moderna. Il suo radicchio nasce dal voler proporre un dolce usando però i vegetali, ed è perfetto da servire dopo i pasti.