News

Coop Karibu, a giudizio moglie e suocera di Soumahoro

Coop Karibu, a giudizio moglie e suocera di Soumahoro

Coop Karibu, a giudizio moglie e suocera di Soumahoro

Rinviati a giudizio anche altre quattro persone, tutte già indagate nell’inchiesta per reati fiscali riguardanti la gestione di alcune cooperative che si occupavano di fornire assistenza ai migranti. L’onorevole sapeva tutto? I servizi di Striscia la notizia sul caso.

Rinvio a giudizio per Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo, rispettivamente moglie e suocera del deputato Aboubakar Soumahoro. È questo l’esito dell’udienza che si è svolta il 15 dicembre al Tribunale di Latina nell’ambito dell’inchiesta che le vede coinvolte per i reati fiscali riguardanti la gestione di alcune cooperative che si occupavano di fornire assistenza ai migranti. Tra queste c’era anche la Karibu, di cui Striscia la notizia si è occupata più volte. Nel servizio del 13 dicembre Pinuccio ha intervistato l’ex senatrice Elena Fattori, per capire se nessuno sapesse veramente nulla delle condizioni della coop di Murekatete e di Mukamitsindo. Fattori l’aveva visitata e aveva anche collaborato con Soumahoro.  

Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo: il processo a gennaio 2024

Il Gup (Giudice per l’udienza preliminare) Pierpaolo Bortone ha disposto il rinvio a giudizio per altri quattro, anche loro già indagati. Si tratta dei figli Michel Rukundo, Richard Mutangana, più Ghislaine Ada Ndongo e Christine Ndyanabo Koburangyira. Riguardo alle posizioni di Richard Mutangana e Christine Ndyanabo Koburangyira, potrebbe venire dichiarato lo stato di irreperibilità durante la prima udienza davanti al giudice monocratico del tribunale di Latina Simona Sergio, e perciò verranno stralciati. Sia Liliane Murekatete che Marie Therese Mukamitsindo erano già finite agli arresti domiciliari a fine ottobre. Ora le attende un processo che inizierà il 24 gennaio 2024.  

L’intervista a un ex dipendente della cooperativa Karibu: «Soumahoro sapeva tutto» 

Anche il 21 novembre Pinuccio si è occupato del caso e ha intervistato Youssef Kadmiri. L’ex dipendente della cooperativa Karibu aveva dichiarato: «Soumahoro l’ho visto che portava la spesa, sapeva tutto». 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole con gli stivali Abubakar Soumahoro per raccogliere l'appello di altre associazioni di africani che reclamano spiegazioni sul suo operato. «Vogliamo sapere dove siano finite quelle risorse e chiediamo che la magistratura faccia chiarezza», dice Ablaye Seye dell'associazione Teranga A.I.P, che svela a Pinuccio che, da quando è scoppiato il caso che lo vede coinvolto, Soumahoro nei ghetti di Foggia non si farebbe più vedere.

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole Aboubakar Soumahoro e del mutuo di 270mila euro erogato all'ex sindacalista a fronte di un reddito lordo di circa 9mila euro dichiarati nel 2022 e circa 24mila l'anno precedente. Ma è possibile ottenere un mutuo di questo genere con un reddito così basso? Pinuccio ha mandato un attore nella stessa banca dell'ex sindacalista ma non ce l'ha fatta. Come avranno fatto Aboubakar e la moglie?