Rinviati a giudizio anche altre quattro persone, tutte già indagate nell’inchiesta per reati fiscali riguardanti la gestione di alcune cooperative che si occupavano di fornire assistenza ai migranti. L’onorevole sapeva tutto? I servizi di Striscia la notizia sul caso.
Rinvio a giudizio per Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo, rispettivamente moglie e suocera del deputato Aboubakar Soumahoro. È questo l’esito dell’udienza che si è svolta il 15 dicembre al Tribunale di Latina nell’ambito dell’inchiesta che le vede coinvolte per i reati fiscali riguardanti la gestione di alcune cooperative che si occupavano di fornire assistenza ai migranti. Tra queste c’era anche la Karibu, di cui Striscia la notizia si è occupata più volte. Nel servizio del 13 dicembre Pinuccio ha intervistato l’ex senatrice Elena Fattori, per capire se nessuno sapesse veramente nulla delle condizioni della coop di Murekatete e di Mukamitsindo. Fattori l’aveva visitata e aveva anche collaborato con Soumahoro.
Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo: il processo a gennaio 2024
Il Gup (Giudice per l’udienza preliminare) Pierpaolo Bortone ha disposto il rinvio a giudizio per altri quattro, anche loro già indagati. Si tratta dei figli Michel Rukundo, Richard Mutangana, più Ghislaine Ada Ndongo e Christine Ndyanabo Koburangyira. Riguardo alle posizioni di Richard Mutangana e Christine Ndyanabo Koburangyira, potrebbe venire dichiarato lo stato di irreperibilità durante la prima udienza davanti al giudice monocratico del tribunale di Latina Simona Sergio, e perciò verranno stralciati. Sia Liliane Murekatete che Marie Therese Mukamitsindo erano già finite agli arresti domiciliari a fine ottobre. Ora le attende un processo che inizierà il 24 gennaio 2024.
L’intervista a un ex dipendente della cooperativa Karibu: «Soumahoro sapeva tutto»
Anche il 21 novembre Pinuccio si è occupato del caso e ha intervistato Youssef Kadmiri. L’ex dipendente della cooperativa Karibu aveva dichiarato: «Soumahoro l’ho visto che portava la spesa, sapeva tutto».