News

Nelle città italiane è partita la caccia al cinghiale

Nelle città italiane è partita la caccia al cinghiale

Nelle città italiane è partita la caccia al cinghiale

A Marcigliana, vicino Roma, è stato fermato un uomo in possesso di una balestra, alcune frecce, un pugnale e un coltello. Lo scopo della visita al parco? Non si esclude che fosse andare a caccia di cinghiali, armato come Robin Hood. A Genova, lo racconta Massimo Calandri su Repubblica, un cinghiale è stato abbattuto nei pressi dell’aeroporto, un altro nei pressi di un’area di giochi per bambini. Sono intervenuti le guardie regionali, non cacciatori armati di doppiette, come qualcuno aveva ipotizzato.

Striscia la notizia si è occupata in passato del problema dell’aumento del numero dei cinghiali e della loro presenza in luoghi abitati, anzi, abitatissimi, a volte anche a due passi dalle scuole.

La liberalizzazione della caccia al cinghiale ha diviso il Parlamento durante la discussione della legge finanziaria, la cosiddetta Manovra, di fine dicembre.

Ma cosa è successo? Secondo il provvedimento, ai cacciatori è ora permesso (con una regolare licenza e un corso di formazione) di cacciare ed eliminare cinghiali e altre specie in nome della sicurezza dei cittadini, in particolare della circolazione stradale. Le discussioni sono state piuttosto accese e alla fine si è deciso che possano prendere parte alla caccia anche guardie venatorie, agenti dei corpi di polizia locale, ma con un supporto tecnico e coordinamento dal Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei carabinieri.

ll problema dei cinghiali naturalmente non è nuovo, Striscia la notizia si è occupata di questa emergenza cercando più volte di “smuovere le acque”. In Molise, l’inviato Riccardo Trombetta aveva mostrato la situazione degli agricoltori che hanno visto i loro raccolti distrutti da questi animali. E nel novembre 2021 Valerio Staffelli aveva consegnato un premio speciale del Cinghiale d’oro a Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio) per la gestione errata dell’emergenza cinghiali a Roma.

Ultime News

tutte le news