La procura di Torino ha aperto un’inchiesta per fare luce sul sovraffollamento dei pronto soccorso degli ospedali della città. Il 12 dicembre le autorità hanno fatto un sopralluogo all’ospedale Giovanni Bosco, a seguito del servizio della trasmissione Report della settimana scorsa, dove venivano mostrate le criticità degli ospedali del capoluogo del Piemonte: attese lunghissime per le visite, con i pazienti costretti ad aspettare per giorni sulle barelle.
Carlo Picco, commissario dell’Asl Zero, in merito alla questione ha dichiarato: “a tutti è garantita l’assistenza medica, non il comfort alberghiero”.
Della grave situazione in cui versano gli ospedali italiani si è già occupata più volte, da anni, Striscia la notizia. I disagi presenti all’interno delle strutture ospedaliere campane sono stati raccontati nei servizi di Luca Abete, che si concentrano sul degrado degli ospedali nella Regione.
Nel 2021, invece, Stefania Petyx si è occupata del fenomeno del “blocco barella”. Le interminabili file di ambulanze con a bordo i pazienti, in attesa fuori dagli ospedali di Palermo, hanno creato scalpore.