Sotto gli occhi di Luciana Littizzetto il cantautore ha ricevuto il trofeo di Striscia la notizia dopo essersi classificato sesto nella kermesse che anni dopo ha consacrato a livello internazionale i Måneskin.
«Sono un sostenitore del ribaltamento delle aspettative. A Sanremo ero dato non vincente e invece si è ribaltata la situazione. All’Eurovision, quando sono partito per Kiev, ero dato come super favorito e ho detto va beh ragazzi, ci andiamo a fare una cantata in Ucraina… Insomma, poi è andata così», ha detto Francesco Gabbani a Valerio Staffelli, il 15 maggio 2017, data della consegna del suo primo e, ad oggi unico, Tapiro d’oro. L’artista era fresco del (deludente viste le aspettative) sesto posto rimediato all’Eurovision Song Contest. «Ci sono rimasto male», ha quindi aggiunto ricevendo il premio.
L’inviato gli ha poi chiesto conto della voce diffusa dalla pagina Twitter creata dalla BBC per occuparsi dell’Eurovision, secondo la quale il cantante, 41 anni il 9 settembre, sarebbe stato ubriaco durante l’esibizione. Immediata la smentita: «Forse lo era la scimmia perché è incontrollabile e difficile da gestire», ha sdrammatizzato. Ai due si è aggiunta Luciana Littizzetto che, dopo aver scambiato con l’inviato un bacio alla francese, ha commentato riferendosi a Gabbani: «Io ho seguito tutta la sera, ho fatto il tifo ed è andata bene così. Guarda, l’avevo capito già al primo Sanremo Giovani che lui sarebbe stato un figo».
Gabriele Corsi e Marco Columbro: sosia ufficiali di Francesco Gabbani
Alcuni anni dopo il cantautore è ricomparso a Striscia la notizia. Il tg satirico di Antonio Ricci, il 13 aprile 2022, ha fatto notare la sua somiglianza con il conduttore televisivo Gabriele Corsi. Stessi capelli, stessi occhi e baffetti uguali. In realtà non era la prima volta che Gabbani ispirava un servizio della rubrica dedicata ai sosia: nel 2020 il cantautore era stato accostato al presentatore Marco Columbro. Merito dello sguardo e del baffo.