News

Taranto, Tangenziale Nord: dopo il servizio di Striscia il Comitato Strade Sicure chiede l’apertura di un tavolo tecnico sulla “cattedrale nel deserto”

Taranto, Tangenziale Nord: dopo il servizio di Striscia il Comitato Strade Sicure chiede l’apertura di un tavolo tecnico sulla “cattedrale nel deserto”

Taranto, Tangenziale Nord: dopo il servizio di Striscia il Comitato Strade Sicure chiede l’apertura di un tavolo tecnico sulla “cattedrale nel deserto”

Qualche giorno fa in un servizio Pinuccio ci ha raccontato le traversie che hanno costellato la storia di un’importante, quantomeno sulla carta, infrastruttura pugliese: la Tangenziale Nord di Taranto. La strada, che tra le altre cose consentirebbe al capoluogo un più agevole accesso al casello autostradale, è di fatto un’opera incompiuta da più di vent’anni.

L’opera strategica scompare dal Piano regionale dei trasporti

L’opera, il cui progetto prevedeva che l’arteria si estendesse per una lunghezza di circa 13 chilometri, è stata completata per meno della metà del tragitto preventivato. Come ci ha spiegato Pinuccio, sulla porzione realizzata sono stati installati lampioni, guardrail, ponti e svincoli che ad oggi risultano quindi inservibili e in stato d’abbandono. Il mancato completamento della tangenziale fa sì che per attraversare il territorio, se ad esempio si è in transito dalla zona di Brindisi e Lecce, si debba obbligatoriamente attraversare il centro, con tutti i risvolti in termini di congestione del traffico e di inquinamento che ciò comporta. Pinuccio ha chiesto spiegazioni al presidente della Provincia.

Il Comitato Strade Sicure incalza la politica provinciale e regionale

Il Comitato Strade Sicure, cui abbiamo dato voce nel servizio, tramite il proprio portavoce Vanni Caragnano denunciava una scelta che appare incredibile: «La cosa che ci meravigliava è che nell’ultimo Piano Regionale dei Trasporti quest’opera è stata cassata, non esiste più». Il presidente del comitato, come riporta il Corriere di Taranto, proprio in queste ore avrebbe trasmesso un’istanza in merito a questa situazione sia alla Provincia di Taranto che alla Regione Puglia chiedendo l’apertura di un tavolo tecnico permanente.

Il servizio di Striscia la notizia e l’intervento del comitato smuovono le acque anche della politica regionale pugliese. Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, menzionando il servizio del tg satirico di Antonio Ricci, richiede un’audizione urgente in V Commissione in merito al mancato completamento della Tangenziale Nord. Nello specifico si vuole «chiedere all’assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti se il completamento della Tangenziale Nord di Taranto rientra ancora nei programmi del governo regionale e quali sono i problemi che attualmente hanno causano la sospensione dei lavori».

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Case popolari a Bari: per il rischio infiltrazioni e cortocircuiti è vietato andare in bagno!

Case popolari a Bari: per il rischio infiltrazioni e cortocircuiti ...

Pinuccio ci mostra la penosa situazione degli inquilini di alcune Palazzine Arca nel quartiere San Paolo di Bari. Gli impianti idrici si trovano in condizioni disastrose e il pericolo di cortocircuiti è costante. L'acqua entra nel vano ascensore, crollano gli intonaci, i muri sono impregnati. I vigili del fuoco hanno messo i sigilli al bagno: ma come farà chi vive lì ad andare alla toilette? L'inviato lo chiede all'Agenzia Regionale per la Casa. E pare che grazie a Striscia…

Una marca da bollo potrebbe mettere in crisi l'indotto agricolo foggiano

Una marca da bollo potrebbe mettere in crisi l'indotto agricolo ...

Una marca da bollo mancante priverebbe le aziende agricole della Capitanata (FG) della forza lavoro di 4mila braccianti, come ci racconta Pinuccio. Si tratta di stranieri regolari che rinnovano puntualmente il permesso di soggiorno e che rischiano di vederselo diniegato quest'anno. Le conseguenze per il settore sarebbero devastanti, come spiega De Matteo, presidente Coldiretti Foggia. Prefettura e Agenzia delle entrate stanno approfondendo la questione

Emergenza degrado a Bari: tra spaccio, droga e promesse di riqualificazione

Emergenza degrado a Bari: tra spaccio, droga e promesse di riqualificazione

Una zona vicino alla stazione di Bari, a pochi passi dal centro, è diventata un punto critico a causa di spaccio e consumo di droga. Pinuccio documenta la situazione, evidenziando la presenza di numerose siringhe abbandonate. Antonio Bozzo, presidente della Commissione Lavori del Comune di Bari, promette all'inviato che la zona verrà bonificata entro l'estate. E noi di Striscia terremo d'occhio la situazione...

Cerignola, auto rubata in pieno giorno sotto gli occhi di tutti: il video shock fa il giro del web

Cerignola, auto rubata in pieno giorno sotto gli occhi di tutti: ...

In pieno giorno, nel centro di Cerignola, alcuni uomini incappucciati hanno rubato un'auto sotto gli occhi di numerosi passanti. Il video dell'episodio, diventato virale sui social, mostra i ladri in azione per circa due minuti, fino alla fuga con il veicolo. Chi ha ripreso la scena ha avuto il tempo di registrare ogni dettaglio, ma non ha ritenuto necessario avvisare le forze dell'ordine. Pinuccio chiede ai cittadini e al sindaco della città un'opinione sull'accaduto

Boom di furti d'auto nel parcheggio dell'ospedale di Barletta

Boom di furti d'auto nel parcheggio dell'ospedale di Barletta

Pinuccio si trova a Barletta, nell'area parcheggi retrostante all'ospedale cittadino perché, in zona, i furti d'auto sono in continuo aumento. Le vittime sono i pazienti della struttura ma anche gli operatori sanitari stessi. Il fenomeno è molto esteso, dato che la provincia di Barletta Andria Trani (BAT) è la prima in Italia per numero di automobili rubate. L'inviato raccoglie le testimonianze di alcune vittime e la risposta della dirigente del nosocomio sulla questione

Lucci a Fedez: «Te fai il bravo che anche oggi ho dovuto sistemartela»

Lucci a Fedez: «Te fai il bravo che anche oggi ho dovuto sistemartela»

Dalle carte dell'inchiesta sulle curve emergono nuovi dialoghi tra Fedez e Luca Lucci. Poche ore prima dell'aggressione a Cristiano Iovino, il capo ultrà arrestato dice al rapper in chat: «Ormai qualcosa con te... chiamano me. Ahahah... Solo questa mi mancava». E, ci racconta Pinuccio, ci sarebbero dei vocali su una certa questione che coinvolge Fabrizio Corona: «Non si tiene una pisciata, vuole fare i suoi scoop... Fai il bravo - ammonisce Lucci -, me la vedo io 'sta roba»

Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie nell'invio delle preferenze

Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie ...

Sanremo 2025, i telespettatori hanno segnalato a Pinuccio anomalie nell'invio dei voti. Alcuni di questi, assegnati a Fedez, Brunori Sas e Lucio Corsi, risultano non conteggiati. E l'inviato mostra un caso davvero curioso: un telespettatore spiega di aver inviato due voti, alla stessa ora, a Brunori Sas e a Olly. Il primo non conteggiato, il secondo andato a buon fine. È una coincidenza che sia stato considerato "valido" solo il voto andato al vincitore del Festival?

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Dopo lo scoop di Pinuccio che aveva previsto la vittoria di Olly con 10 giorni di anticipo, ci sono arrivate segnalazioni. Secondo il giornalista Maistrello, quest'anno il televoto ha determinato il 1° posto di Olly, depotenziando il voto di radio e stampa. Nel 2024, con questo metodo, avrebbe vinto Geolier. Pinuccio raccoglie poi la testimonianza di Cappellani, giornalista, che rivela come in sala stampa fosse possibile votare i cantanti da subito, anche quelli ancora non esibitisi

Pinuccio e il caso di Invitalia, l'agenzia governativa che

Pinuccio e il caso di Invitalia, l'agenzia governativa che "dovrebbe" ...

Sui social si sono aperte diverse pagine con molti commenti negativi e lamentele su Invitalia, un ente governativo che ha tante linee di finanziamento, alcune a fondo perduto e altre che costituiscono dei veri e propri prestiti. A seguito di alcune segnalazioni sui gravi ritardi nell'erogazione dei prestiti (fino a 3 anni), il nostro Pinuccio ha intercettato Paola De Micheli, Vicepresidente della commissione parlamentare sulle attività commerciali produttive. Il caso si risolverà?

Sarcina in diretta social con Pinuccio:

Sarcina in diretta social con Pinuccio: "A Sanremo i cantanti ...

Ecco un estratto della diretta social di oggi tra Pinuccio e Francesco Sarcina, cantautore e frontman del gruppo musicale Le Vibrazioni. Il tema principale della live è stato il "leggero intonatore", una sorta di "migliorizer" che corregge eventuali stonature e sarebbe utilizzato da tutti i cantanti in gara al Festival, ad eccezione, a detta di Sarcina, di Brunori Sas, Lucio Corsi, Giorgia, Modà, Simone Cristicchi, Massimo Ranieri e Francesco Gabbani…