News

Il tapiro rischia l’estinzione, non maltrattatelo

Il tapiro rischia l’estinzione, non maltrattatelo

Il tapiro rischia l’estinzione, non maltrattatelo

Da Al Bano che lo sotterra a Mike Bongiorno che lo lancia. In occasione della Giornata Mondiale che sensibilizza sul rischio di scomparsa dell'animale a cui il premio di Striscia si ispira, ecco tutte le volte in cui il trofeo del tg satirico ha fatto una brutta fine.

Sotterrato, lanciato, frantumato. Questo è stato il crudele destino di alcuni dei Tapiri d’oro di Striscia la notizia negli anni. Disavventure che abbiamo raccolto in un video per celebrare la Giornata Mondiale il cui obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sul rischio di estinzione dell’animale a cui il premio del tg satirico di Antonio Ricci si ispira.

Come quando il 14 marzo 2002 Vittorio Sgarbi ha preso a calci il Tapiro d’oro che gli aveva consegnato Jimmy Ghione per la vicenda Telemarket. Invece, il 17 ottobre 2005 Capitan Ventosa ha lanciato il trofeo da un elicottero nella Repubblica Dominicana per farlo arrivare ad Al Bano perché la sua compagna, Loredana Lecciso, voleva lasciarlo. Il cantautore non l’ha presa bene e, dopo aver scavato una buca nella sabbia, l’ha seppellito. Impossibile poi dimenticare la statuetta consegnata il 26 settembre 2007 a un Mike Bongiorno innervosito, che l’ha scagliata a terra rompendola in mille pezzi.

Vittorio Sgarbi tira il Tapiro d’oro in testa a Valerio Staffelli

O quando sempre Vittorio Sgarbi l’ha tirato in testa a Valerio Staffelli il 15 marzo 2002. Neanche Reinhold Messner ha accettato di buon grado l’assegnazione del premio e l’11 maggio 1999 ha gettato a terra il Tapiro d’oro (il giorno dopo però l’alpinista ha fatto marcia indietro e ha concesso una nuova intervista al tapiroforo). C’è poi l’attore Roberto Benigni che a Roma, il 25 febbraio 2003, l’ha buttato in un cassonetto. Infine, si è mostrato particolarmente infastidito Papu Gómez. Il 21 dicembre 2020, nel parcheggio del club, l’ex giocatore dell’Atalanta ha lanciato il premio contro Staffelli, ma non ha mai ammesso di essere stato lui a farlo.

Nella stagione 2002-2023 il primo è stato consegnato a Enrico Letta, l’ultimo a Ilary Blasi

Il primo Tapiro d’oro della stagione 2022-2023 è stato consegnato il 27 settembre all’allora Segretario del PD Enrico Letta, mentre l’ultimo l’ha ricevuto Ilary Blasi il 24 aprile 2023. Della versione extra large del premio ne sono stati recapitati 33 nella stagione in corso. Invece per quanto riguarda i più attapirati di sempre, il primo posto è di Belén Rodríguez (31 statuette, di cui una in coppia con Stefano De Martino). Seguono Fiorello a quota 26 e Antonio Cassano che è arrivato a 19.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti