News

La ricetta del risotto Rosso Gabibbo, gorgonzola e crema di barbabietola

La ricetta del risotto Rosso Gabibbo, gorgonzola e crema di barbabietola

La ricetta del risotto Rosso Gabibbo, gorgonzola e crema di barbabietola

Se il Gabibbo fosse un piatto, che piatto sarebbe? Ovviamente rosso, ma certo non un dolce perché dolce non è. Troppo banale una pastasciutta al pomodoro o una pizza alla marinara, ben più insolito un risotto barbabietole e gorgonzola, un Capolavoro della cucina italiana contemporanea, da Gualtiero Marchesi a Massimiliano Alajmo, da Enrico Bartolini agli chef di Identità Golose Milano, Andrea Ribaldone e Edoardo Traverso. Ognuno con il suo tocco originale.

Ingredienti

Per 4 persone: 320 gr di Riso Carnaroli; 2 barbabietole rosse; 300 gr di gorgonzola; 300 gr di panna; 100 gr di burro; 100 gr di Parmigiano Reggiano; 1 cipolla; 1 sedano; 1 carota; olio evo, sale e pepe qb.

Procedimento

Laviamo per bene la barbabietola e cuociamola in forno possibilmente misto vapore a 180° per una ventina di minuti. Nel frattempo, prepariamo il brodo vegetale che ci servirà per aiutarci nella cottura del risotto, laviamo e mondiamo il sedano, carote e cipolle e immergiamoli in abbondante acqua fredda e facciamo sobbollire per circa 30 minuti. Una volta pronto, filtriamo e mettiamo il brodo da parte.
Intanto, portiamo a sobbollire la panna a cui uniamo il gorgonzola per una decina di minuti a fuoco medio fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Una volta cotta la barbabietola, la frulliamo con un frullatore a immersione in apposito contenitore ottenendo una crema liscia e corposa. Se necessario aiutiamoci con il brodo vegetale. Aggiungiamo sale e pepe a sufficienza ed emulsioniamo sempre con il frullatore a immersione con olio extra vergine.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, procediamo con la tostatura del risotto in una casseruola con un filo d’olio. Quando il riso è bello caldo aggiungiamo il brodo vegetale caldo e procediamo con la cottura, circa 14 minuti. Arrivati a 7 minuti, a metà cottura, aggiungiamo la crema di barbabietola e terminiamo la cottura sempre aggiungendo brodo, se necessario.
Passati circa 12 minuti togliamo dal fuoco e aggiungiamo burro e Parmigiano Reggiano e mantechiamo, se necessario aiutandoci con il brodo vegetale e regolando sale e pepe.
Pronti per impiattare: disponiamo il risotto rosso con attenzione sul piatto, per poi lasciarvi cadere sopra la crema di gorgonzola, circa due cucchiaiate ogni porzione di 80 grammi.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti