Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica Capolavori italiani in cucina. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Mohamed Aly del ristorante Il Pasto Giusto a Milano. Lo chef propone la ricetta degli “Gnocchi di patate con salsa di noci e gorgonzola”, un goloso primo piatto dal sapore intenso, arricchito dalla croccantezza delle noci.
Di origini egiziane, Mohamed Aly cresce in una famiglia dedita alla ristorazione. A 14 anni abbandona il suo paese per trasferirsi in Europa e tentare fortuna nella sua passione: la boxe. Il richiamo della cucina però è più forte. Nel 1984 frequenta l’Università dell’Arte Culinaria di Berna in Svizzera e l’anno seguente arriva in Italia, dove lavora in alcuni ristoranti milanesi fino al 1989, anno in cui decide di aprire il suo ristorante, Il Pasto Giusto (Milano). In tante forme e varianti (comprese quelle dolci), lo gnocco è il protagonista della cucina di Aly, che li elabora in maniera creativa accostandoli a ingredienti diversi tra loro.
La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da questa sera sul sito di Striscia la notizia.