News

«I monopattini elettrici? Un’occasione», parola di MCC

«I monopattini elettrici? Un’occasione», parola di MCC

«I monopattini elettrici? Un’occasione», parola di MCC

Parigi li ha vietati una scelta sbagliata secondo Marco Camisani Calzolari di Striscia la notizia. L'inviato ha spiegato in un post su Instagram come questi veicoli siano, in realtà, un'opportunità grazie al digitale.

I media stanno parlando da giorni dello stop dei monopattini elettrici a Parigi. Uno stop sbagliato secondo quanto scrive Marco Camisani Calzolari in un post su Instagram. Perché, come spiega lui, questi veicoli potrebbero rappresentare un’occasione tecnologica. «Il digitale mette a disposizione una serie di soluzioni per migliorarne l’uso», si legge sul profilo dell’inviato del tg satirico. Certo bisognerebbe prima iniziare ad applicare e rispettare le regole previste per la guida di questo mezzo. Regole spiegate anche da Striscia la notizia in uno dei suoi servizi.

Se è grazie alla tecnologia che possiamo tracciare i monopattini, prenotarli dal nostro telefono e pagarli in automatico, «sempre grazie al digitale possiamo andare oltre: renderli più sicuri e meno “disordinati”», continua MCC. Immaginiamo, per esempio, una telecamera che inquadri l’utente e capisca se sta usando il caschetto ove obbligatorio, oppure un casco smart che, grazie al machine learning, sia in grado di inviargli segnali di allerta. «O ancora, un sistema di riconoscimento dei cartelli stradali per beccare chi non segue il codice della strada, l’utilizzo di telecamere a bordo per capire se il monopattino è parcheggiato bene», conclude.

Meno smog e traffico tra i vantaggi dei monopattini elettrici

Di come i monopattini elettrici possono essere un’opportunità se ne è occupata anche Stefania Petyx in un servizio del 4 marzo 2023. Peccato che molti trasformino quella che sarebbe un’occasione in un problema. Problema che potrebbe scomparire se, come spiegato dall’inviata del tg satirico di Antonio Ricci si creasse e seguisse una sorta di galateo che preveda l’obbligo del casco, il limite di velocità, la polizza assicurativa, e così via. I vantaggi? Tra gli altri il decongestionamento del traffico e la riduzione dello smog.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

A Marco Camisani Calzolari sono stati segnalati altri video creati con l'intelligenza artificiale. Si tratta di filmati usati per fregare le persone. Uno di questi ha come protagonista il falso Dr. Calabrese, noto nutrizionista, che cerca di vendere prodotti dimagranti fuffa. Un altro utilizza l'immagine dell'interprete de La solitudine e un altro ancora sfrutta il volto di Mara Maionchi per parlare di un mirabolante unguento contro i funghi della pelle

Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare

Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare

Marco Camisani Calzolari ci parla dei gadget in vendita online che fanno cose incredibili sfruttando la fisica e la tecnologia. Come il device che contiene un ferro fluido che crea forme pazzesche in funzione del suono che sente, o la bobina di Tesla che riproduce microfulmini a ritmo di musica. Per non parlare della tavola periodica che contiene campioni degli elementi o il giardino zen con la palla magnetica che tratteggia piste sulla sabbia. E altro ancora