News

Questa sera a Striscia la notizia, Sanremo giovani, Littamè in finale con brano non inedito. Spunta caso analogo

Questa sera a Striscia la notizia, Sanremo giovani, Littamè in finale con brano non inedito. Spunta caso analogo

Questa sera a Striscia la notizia, Sanremo giovani, Littamè in finale con brano non inedito. Spunta caso analogo

Questa sera a “Rai Scoglio 24” l’inviato Pinuccio ribatte al direttore artistico del Festival Amadeus sul caso Angelica Littamè, finalista di Sanremo Giovani. Come scoperto dal Tg satirico (vai al video), Littamè aveva già presentato la stessa canzone nel talent televisivo The Coach (7 Gold), che quindi non può essere considerata inedita.

«Per quanto mi riguarda Littamè non è squalificata», ha detto però ieri Amadeus durante la conferenza stampa della finale di Sanremo Giovani. Dello stesso parere il dirigente Rai Claudio Fasulo: «L’esibizione di Littamè è accaduta davanti a un pubblico di addetti ai lavori. Non è configurabile come esibizione pubblica».

L’inviato di Striscia stasera ribatte con il regolamento di Sanremo Giovani alla mano, dimostrando perché la cantante, invece, dovrebbe essere proprio squalificata.

Nel regolamento si legge: “Non è da considerare nuova una canzone che abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività commerciale anche senza generazioni di introiti“. Oltre al fatto che la canzone di Littamè è stata eseguita davanti a 70 persone, non tutte addette ai lavori, nel contratto di 7 Gold firmato dai partecipanti a The Coach c’è scritto esplicitamente che “l’artista riconosce alla produzione del talent il pieno diritto di abbinare a propria discrezione la propria immagine, la propria voce e l’interpretazione con prodotti, programmi e messaggi pubblicitari (sponsorizzazione in ogni sua forma)”. Insomma, attività commerciale a tutti gli effetti.

In compenso in Rai erano stati molto più severi nel 2019 con il cantante Yamatt: squalificato da Sanremo Giovani per aver precedentemente sostenuto un provino ad Amici, sempre solo davanti a (pochi) addetti ai lavori. Due pesi e due misure.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro